X


Carosello Carosone, l’attore Eduardo Scarpetta svela: “Non è stato facile”

Scritto da , il Marzo 18, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Eduardo Scarpetta Carosone

Eduardo Scarpetta interpreta Carosone: “Non è stato facile cantare le sue canzoni”

Stasera, alle 21:30, su Rai1 andrà in onda il film Carosello Carosone che racconta la vita e la carriera del grande Renato Carosone, il cantante napoletano diventato famoso in tutto il mondo. A vestire i panni di Renato Carosone il giovane Eduardo Scarpetta, visto di recente anche ne “L’amica geniale”. Nel cast anche Vincenzo Nemolato che veste i panni di Gegè Di Giacomo, il batterista sempre al fianco di Carosone, e Ludovica Martino nel ruolo di Rita Levidi, la ballerina conosciuta ad Asmara e diventata sua moglie. Eduardo Scarpetta, intervistato dal RadiocorriereTv, ha svelato:

“Non è stato facile cantare le canzoni di Carosone, ogni tanto ci sono suoni africani, note molto complicate da riprodurre. Questo è il mio primo film da protagonista ed è stata un’esperienza bellissima. Stefano Bollani, oltre alla realizzazione delle musiche, interpreta anche le mie mani al pianoforte”.

Carosello Carosone, Scarpetta confessa: “Non conoscevo i particolari della sua vita”

Eduardo Scarpetta ha rivelato di aver visto tutti i video di Carosone per calarsi nella parte. Quando ha saputo di aver superato il provino ha provato un’emozione incredibile. L’attore confessa al RadiocorriereTv:

“Non conoscevo i particolari della vita di Carosone, non sapevo che si trasferì in Africa a diciassette anni e rimase in Eritrea per otto anni, dove fu anche rapito da una tribù indigena con l’accusa di essere una spia perchè la sua fisarmonica era stata scambiata per una radio trasmittente”.

Carosone ha rivoluzionato la musica napoletana. Tornato a Napoli nel ’45, in una città bombardata e distrutta, con le sue canzoni si prendeva gioco della società intorno a lui.

Anticipazioni Carosello Carosone, Eduardo Scarpetta: “E’ un film molto musicale”

Nel film Carosello Carosone i telespettatori di Rai1 potranno riascoltare tutti i più grandi successi del cantante: “Tu vuò fa l’americano”, “Torero”, “Pigliate na pastiglia”, “Caravan Petrol”, “O Sarracino”. Anticipa Eduardo Scarpetta: “E’ un film molto musicale, bisognava rendere omaggio all’artista e ai suoi capolavori”.