X


Leonardo su Raiuno. Il cast anticipa: “Racconteremo l’uomo dietro il genio”

Scritto da , il Marzo 20, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Leonardo

Anticipazioni Leonardo su Raiuno, il cast svela: “Gran parte di ciò che vedrete è reale”

In occasione dell’imminente messa in onda, prevista per martedì 23 marzo, il cast e la produzione di Leonardo, nuova fiction di Raiuno, sono intervenuti nella consueta conferenza stampa che precede il debutto. Composta da otto episodi divisi in quattro puntate, la serie tv prodotta da Rai Fiction e Lux Vide, racconterà, come dichiarato dal cast, “l’uomo dietro il genio”. Seguendo la vera storia, seppur romanzata, di Leonardo Da Vinci il pubblico scoprirà, dunque, gli aspetti più intimi del talentuoso artista tramite la descrizione delle sue opere più celebri. Un progetto ambizioso che Frank Spotnitz, creatore della serie insieme a Steve Thompson, ha così presentato:

Gran parte di quello che vedete è reale. Abbiamo cercato di cogliere l’essenza umana della persona e ci siamo concentrati sulle opere d’arte, per aiutare il pubblico a comprendere la genialità di Leonardo.

Leonardo dal 23 marzo su Raiuno, Aidan Turner ammette: “Racconteremo la sua omosessualità”

Sebbene gran parte della trama di Leonardo porterà in scena la vera storia del geniale artista, la narrazione presenterà anche elementi di fantasia. Il giallo avvincente che ruoterà intorno all’omicidio di Caterina da Cremona, musa ispiratrice di Leonardo Da Vinci, è nato infatti dalla volontà degli sceneggiatori di creare una sorta di collegamento con il pubblico con l’obiettivo esplicito di far conoscere gli aspetti più intimi e privati dell’artista. Elementi, questi ultimi, che emergeranno anche nel racconto dell’omosessualità di Leonardo. Un aspetto che i creatori della serie hanno volontariamente inserito nella narrazione. Ecco, infatti, cosa ha dichiarato il protagonista, Aidan Turner, su questa specifica storyline:

In base alle fonti, la sua omosessualità appare in modo chiaro e non mostrarla sarebbe stato strano e ingiusto. Ci è sembrata la cosa giusta da fare perché faceva parte dell’uomo che era.

Anticipazioni Leonardo su Raiuno, Aidan Turner svela: “C’è molto di me in lui”

Infine il protagonista di Leonardo (QUI le anticipazioni sulla prima puntata) ha ammesso di essersi a lungo documentato prima di intraprendere questa nuova avventura come interprete di Leonardo Da Vinci. Accanto a Matilda De Angelis, con la quale si è creato uno straordinario rapporto lavorativo, l’attore ha quindi ritrovato alcuni aspetti in comune con il talentuoso artista. Ecco, infatti le sue parole a tal proposito:

Ho letto libri, ho visto film e sono andato di persona a vedere i suoi capolavori. C’è molto in me di Leonardo.