X


Andrea Delogu non lo nasconde più, il duro attacco: “Non è una tragedia”

Scritto da , il Luglio 17, 2021 , in Personaggi Tv
foto di Andrea Delogu a La vita in diretta Estate del 24 agosto 2020

Andrea Delogu si scaglia contro le fake-news: “Non è una tragedia essere dislessici”

Andrea Delogu, nota conduttrice televisiva e radiofonica che l’anno scorso insieme a Marcello Masi ha condotto la versione estiva de La vita in diretta, nelle scorse ore ha utilizzato il suo profilo Instagram per lanciare un duro attacco contro le fake-news. Cosa è successo? La Delogu non ha mai nascosto di essere dislessica e negli anni scorsi ha anche scritto un libro per sensibilizzare sul tema. E per questo motivo che il titolo di un articolo a lei dedicato che definiva il suo disturbo “una malattia” l’ha fatta andare su tutte le furie:

“Quando il clickbait diventa questo allora c’è da incazzarsi davvero. Sono anni che si fa informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento e nel mio piccolo sono anni che racconto che la Dislessia, una mia CARATTERISTICA, è stata affrontata, capita e accettata senza nessun tipo di tragedia.”

Andrea Delogu non lo nasconde più: “Questi titoli fanno un danno enorme”

Andrea Delogu da anni cerca di sensibilizzare sui disturbi specifici dell’apprendimento, soprattutto invogliando i più giovani che vi rientrano a non sentirsi sbagliati e diversi. Ecco dunque che un titolo in cui si paragona la dislessia ad una malattia inguaribile non può che far infuriare la conduttrice, che inoltre ha aggiunto:

“Questi titoli non solo fanno un danno enorme e fanno fare dei passi indietro a tutte le associazioni e agli esperti che ci mettono l’anima ogni giorno, ma minano la sicurezza di bambin* e adolescenti che sono simili a me, che hanno la mia stessa caratteristica e leggendo questo schifo pensano di farne parte anche loro.”

Andrea Delogu ironizza sui presunti flirt: “Mi dispiace darvi poco materiale”

Andrea Delogu, infine, ha concluso il suo duro attacco facendo dell’ironia sulla sua vita privata: “Quando titolate che mi credete amante o fidanzata “di” sorrido e penso “Wow, tutta vita Andrea, che sporcacciona che sei. Mi spiace dar poco materiale sulla mia vita privata ultimamente, cercherò d’impegnarmi di più, così evitiamo queste boiate gravi.”