X


Festival di Sanremo, morto lo storico regista Paolo Beldì: aveva 66 anni

Scritto da , il Luglio 3, 2021 , in Festival di Sanremo
Foto Paolo Beldì

Paolo Beldì scomparso: lo storico regista del Festival di Sanremo aveva 66 anni

L’ Italia ed in particolare il mondo dello spettacolo si sono svegliati con una triste notizia questa mattina. Paolo Beldì, uno dei registi e scenografi più importanti è morto improvvisamente all’età di 67 anni. Divenuto celebre grazie a tante trasmissioni di successo come quelle per Fabio Fazio, di cui aveva firmato programmi iconici da Quelli che il calcio ad “Anima Mia”, aveva lavorato come regista anche per il Festival di Sanremo, segnando la regia in tre occasioni. Novarese, figlio di un pubblicitario, Paolo Beldì aveva esordito come comico in radio per poi passare alla regia negli anni 80 nella neonata azienda Fininvest per programmi di intrattenimento e sportivi da Banzai a Mai dire Mundial, lui super appassionato di calcio e un grandissimo tifoso della Fiorentina. Non sono ancora chiare le motivazioni della scomparsa di Paolo Beldì, ma verosimilmente si è trattato di un infarto. Notizia arrivata in mattinata che ha colpito in modo particolare il pubblico fiorentino.

Paolo Beldì morto, divenne celebre grazie ai programmi con Fabio Fazio

Paolo Beldì nel corso della propria carriera ha collaborato in divere occasioni con Fabio Fazio, conduttore che oggi tutti molto bene e che da anni guida con successo Che tempo che fa. Ed è proprio con una trasmissione Rai, ovvero Diritto di replica insieme a Fabio Fazio e Sandro Paternostro, che viene fuori quella che è poi sempre stata la tecnica, lo stile di Paolo Beldì: la capacità di scovare sui dettagli, da un calzino abbassato a una scarpa, particolari che crearono anche un caso come quando riprese uno spettatore addormentato nella platea del Festival di Sanremo.

Paolo Beldì se ne è andato: lavorò anche con Adriano Celentano e Giorgio Panariello

Tra i grandi progetti del regista Paolo Beldì, morto improvvisamente nelle ultime ore, si ricordano quelli con grandi artisti. Paolo Beldì ha infatti segnato la regia di programmi di Adriano Celentano, oltre al Festival di Sanremo condotto da Giorgio Panariello nel 2006.