X


Lino Banfi emozionato: “Ecco cosa mi ha detto il Papa”, il suo racconto

Scritto da , il Luglio 6, 2021 , in Interviste
Foto Lino Banfi e Papa Francesco

Lino Banfi ricorda l’incontro con Papa Francesco che gli disse: “So che lei è una persona importante”

Lino Banfi domenica 11 luglio compirà 85 anni. Per l’occasione ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni in edicola oggi in cui, tra l’altro, ha ricordato l’incontro più emozionante della sua vita avvenuto lo scorso dicembre: quello con Papa Francesco, attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli dopo aver subito un intervento chirurgico. Racconta Lino Banfi:

“Durante l’incontro il Papa mi appoggia una mano sulla spalla e fa ‘So che lei è una persona importante. E so che siamo coetanei. Li porta bene i suoi anni…Del resto mi dicono che lei è il nonno d’Italia’. ‘E lei è l’abuelo (nonno in spagnolo) del mondo’ ho risposto io”.

Poi Lino Banfi ha chiesto a Papa Francesco di fare un selfie ma poiché Lino Banfi non era in grado di fare un selfie con il suo telefonino niente foto ricordo.

Lino Banfi compie 85 anni e rivela: “Sono sommerso dagli auguri”

Lino Banfi, che qualche giorno fa ha fatto una confessione spiazzante, l’11 luglio festeggerà 85 anni anche se in realtà è nato il 9 luglio perché a quei tempi, spesso, si usava registrare la nascita dei bambini due o tre giorni dopo. Dice l’indimenticabile nonno Libero di Un medico in famiglia: “Sono sommerso dagli auguri”. Il canale Cine34 onorerà l’attore pugliese col ciclo “Banfi 85”, Rete 4 invece trasmetterà L’allenatore nel pallone, un film cult, insieme al seguito girato 24 anni dopo.

Lino Banfi e l’Italia: “Sono diventato una sorta di protettore della Nazionale”

Da quando Ciro Immobile ha festeggiato il primo gol dell’Italia agli Europei di calcio citando Oronzo Canà, il personaggio interpretato da Lino Banfi, l’attore è diventato come racconta lui stesso “una sorta di protettore della Nazionale”. E chissà che l’11 luglio Lino Banfi non festeggi il suo compleanno con una vittoria dell’Italia agli Europei!