X


Superquark, appello accorato di Piero Angela: “Bisogna farlo subito!”

Scritto da , il Agosto 18, 2021 , in Interviste
foto Piero Angela 15 luglio

Piero Angela e il nuovo appuntamento di Superquark: appello per i giovani

In queste ore va in onda una nuova puntata di Superquark, dove verrà posta l’attenzione al pianeta dei primati grazie alle riprese fatte dalla BBC. Mentre stasera Superquark va in onda Piero Angela si è raccontato su Il Giornale. Qui ha svelato diversi retroscena sul suo passato. Ad esempio il conduttore ha rivelato che già da piccolo si percepiva la sua sete di conoscenza. Ed ha spiegato come molti giovani abbiano la stessa curiosità che, però, va alimentata. Altrimenti il rischio è di perdere la loro attenzione e curiosità. Dunque Piero Angela ha detto:

“Molti di noi hanno dentro la benzina del sapere. Ma bisogna che qualcuno accenda un fiammifero per infiammare la loro conoscenza. E bisogna farlo subito! Già verso i 15 anni si sono accesi altri fiammiferi e quello della curiosità si è perso per sempre”.

Superquark, Piero Angela non ha dubbi: “E’ più faticoso essere facili che complicati”

Nel corso dell’intervista Piero Angela ha provato a capire il perchè del suo successo, anche tra i giovani. Il conduttore, infatti, con la sua trasmissione Superquark, è molto seguito. La chiave, forse, risiede nel linguaggio adottato da Piero Angela. Piuttosto semplice, diretto e di non troppa difficile interpretazione. A differenza di molti studiosi e intellettuali che, invece, adottano un linguaggio incomprensibile agli non addetti del settore. A tal proposito Piero Angela, che riceve l’elogio di un collega, dice:

“Se un telespettatore non ti capisce la colpa non è sua ma tua. E questo costa fatica, perchè è più faticoso essere facili che complicati”.

Piero Angela sul figlio Alberto Angela ammette: “E’ un elemento di valore”

Infine Piero Angela si è soffermato a parlare del figlio Alberto Angela, che ha seguito le sue orme. Non solo come studi e lavoro ma anche come successo. Esattamente come il padre anche Alberto Angela è incredibilmente seguito, soprattutto dai giovani. “Alberto è un elemento di valore” ammette Piero Angela “e rispetto a me è un grande narratore”.