X


È sempre mezzogiorno ricette: come fare i fichi caramellati di zia Cri

Scritto da , il Settembre 29, 2021 , in Programmi Tv
Foto Fichi Caramellati Zia Cri

Fichi caramellati di zia Cri: ricetta dolce a È sempre mezzogiorno

Anche oggi zia Cri ha preparato una delle sue conserve, svelando trucchi e consigli ai telespettatori di Rai1. Nella nuova stagione di È sempre mezzogiorno, infatti, Cristina Lunardini, in arte zia Cri, si dedica a due tipi di ricette. Una è quella che riguarda le ricette last minute, quelle dell’ultimo momento: facili, veloci ma certamente molto gustose. Un’altra è la preparazione delle conserve, con diversi frutti e ortaggi. Benché possa sembrare una preparazione molto laboriosa in realtà, una volta presa la mano, quello delle conserve è un procedimento semplice e automatico. Richiede però degli accorgimenti fondamentali, a tutela della salute, come ha spiegato oggi con i fichi caramellati la zia Cri. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione dei fichi caramellati di zia Cri realizzati oggi in puntata.

Zia Cri, fichi caramellati a È sempre mezzogiorno: ingredienti

Dopo la torta di noci di Sal De Riso, preparata oggi a È sempre mezzogiorno per una dedica speciale, anche zia Cri ha proposto una ricetta dolce. Si tratta dei fichi caramellati e per prepararli zia Cri nel frattempo ha spiegato bene come preparare le conserve di ogni tipo. Gli ingredienti dei fichi caramellati sono: 1kg di fichi, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di aceto balsamico, 200g di zucchero, succo di 2 limoni.

È sempre mezzogiorno ricette, fichi caramellati di zia Cri: preparazione

Dopo i pici all’aglione di Federico Fusca, cucinati oggi a È sempre mezzogiorno, la zia Cri propone una ricetta dolce. Per preparare i fichi caramellati iniziare pulendo i frutti con un panno umido. Disinfettare e sterilizzare i barattoli, con coperchi che devono essere sempre nuovi, bollendoli per 10-20 minuti. Poi lasciare asciugare. Mettere il vino in una pentola, con l’aceto, il succo di limone e lo zucchero. Bollire per 2 minuti, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Immergere i fichi, poggiandoli in piedi con il picciolo verso l’alto. Lasciare bollire per 1 ora, a fuoco dolce, con il coperchio. Passato il tempo mettere i fichi nei barattoli e coprire con il liquido di cottura, lasciando 1cm dal bordo. Chiudere con i tappi e inserire i barattoli in una pentola alta. Coprire con acqua e bollire a fuoco dolce per 20 minuti. Lasciare raffreddare immersi nell’acqua calda.