X


Grey’s Anatomy, Parriott sull’addio a Derek Shepherd: “C’erano altre opzioni”

Scritto da , il Settembre 24, 2021 , in Grey's Anatomy
Foto Grey's Anatomy - Derek Shepherd

Grey’s Anatomy, svelato un retroscena sull’addio a Derek Shepherd: “Avevamo tre diversi scenari”

Era l’ormai lontano 23 aprile 2015 quando, nel corso del ventunesimo episodio dell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy, il pubblico di tutto il mondo ha assistito alla tragica morte di Derek Shepherd. Sono trascorsi sei lunghi anni da quel momento, ma la pubblicazione del libro “How To Save a Life: The Inside Story of Grey’s Anatomy” ha definitivamente chiarito che gli sceneggiatori, prima di portare in scena il disastroso incidente stradale che causò la morte del brillante neurochirurgo, valutarono diverse opzioni. Questa, infatti, la ricostruzione dell’allora produttore esecutivo James Parriott:

Avevamo tre diversi scenari. C’era una trama in cui sarebbe rimasto a Washington così da staccarlo dalla serie e non farlo lavorare più con Ellen. Poi c’era quello in cui tornava e non moriva, ma a quel punto bisognava capire quale sarebbe stata la relazione tra Meredith e Derek. Infine, c’era quello che abbiamo messo in pratica anche se è stato pazzesco.

Patrick Dempsey e l’addio a Grey’s Anatomy, Stacy Mckee chiarisce: “Ecco perché Derek doveva morire”

L’esigenza di chiudere definitivamente i rapporti con Patrick Dempsey, che secondo James Parriott stava terrorizzando il set, ha quindi costretto gli sceneggiatori a scegliere la soluzione più tragica. Stando alle parole dell’uomo, infatti, l’insofferenza mostrata dall’attore avrebbe causato parecchio malcontento tra gli altri membri del cast. Una situazione ingestibile, quest’ultima, che ha quindi portato alla dolorosa decisione. Come se non bastasse, il profondo legame tra Meredith e Derek avrebbe reso inverosimile una separazione. Esattamente come dichiarato da Stacy McKee, infatti, una partenza del neurochirurgo avrebbe, oltremodo, snaturato il personaggio:

Non credo ci fosse alcun modo per farlo andare via senza che morisse. Lui e Meredith erano una coppia troppo affiatata all’epoca. Sarebbe stato completamente contrario al personaggio se avesse abbandonato i suoi figli. Non c’era altro modo per onorarlo se non attraverso la sua morte.

Grey’s Anatomy, Patrick Dempsey commenta la morte di Derek Shepherd: “Era il momento giusto”

E se dopo una breve apparizione in Grey’s Anatomy 17, Ellen Pompeo e Patrick Dempsey saranno di nuovo insieme, l’interprete del compianto Derek Shepherd sembrerebbe aver accolto positivamente l’epilogo proposto dagli sceneggiatori per il suo personaggio. Da tempo desideroso di dedicarsi ad altri progetti lavorativi, l’uomo ha così commentato la storyline conclusiva del neurochirurgo:

E’ stata una progressione naturale. Il modo in cui tutto si è svolto è stato organico. Era il momento giusto, anche se le cose si sono svolte molto rapidamente. Del tipo: ‘Oh, è così che andrà a finire’.