X


Cotto e mangiato, ricetta oggi 21 ottobre: polpo croccante su crema di ceci

Scritto da , il Ottobre 21, 2021 , in Programmi Tv
foto polpo cotto e mangiato 21 ottobre

Ricetta Cotto e mangiato, 21 ottobre 2021: il polpo croccante su crema di ceci preparato oggi da Tessa Gelisio

Anche oggi, giovedì 21 ottobre, Tessa Gelisio a Cotto e mangiato ha presentato per i telespettatori di Studio Aperto, su Italia1, una ricetta strepitosa: trattasi del polpo croccante su crema di ceci, il cui video è disponibile su Mediaset Infinity. Vediamo come si prepara.
Bollire dell’acqua aggiungendo 1 carota, 1 cipolla e del sedano, salando. Aggiungere subito dopo anche il polpo che, specifica Tessa Gelisio, non deve stracuocere (la cottura deve durare circa 20 minuti).

Cotto e mangiato, ricetta di oggi 21 ottobre: Tessa Gelisio e il polpo croccante su crema di ceci

La preparazione del polpo croccante su crema di ceci, ricetta che Tessa Gelisio ha proposto, come sudddetto, nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, giovedì 21 ottobre, prosegue come spiegato di seguito.
Lessare i ceci, con la loro acqua e un pizzico di sale, per un’ora. Versare un goccio d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e fare un soffritto con battuto di aglio e prezzemolo. Aggiungere 2 cucchiai di polpa di pomodoro e, subito dopo, anche i ceci con un po’ della loro acqua di cottura. Salare e scaldare per altri 15 minuti circa. Scolare il polpo cotto e tagliare i tentacoli. Oliarlo e salaro bene e grigliarlo (al posto della griglia si può usare una padella molto calda).

Cotto e mangiato, polpo croccante su crema di ceci: come si completa la ricetta di oggi, giovedì 21 ottobre

Frullare i ceci aggiungendo, se piace, della curcuma. Impiattare i pezzetti di polpo su una base di crema di ceci e decorare con fiori commestibili.
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti. Spesa per gli ingredienti: 18-19€.
Prima del polpo croccante su crema di ceci, nelle puntate di Cotto e mangiato dei giorni precedenti sono stati preparati i cannoli croccanti ripieni di merluzzo e le frittelle di patate e cipolle.