X


Ricette È sempre mezzogiorno: focaccia zucca, fontina e speck di Fulvio Marino

Scritto da , il Ottobre 29, 2021 , in Programmi Tv
Foto Focaccia Zucca Fontina e Speck Fulvio Marino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricette di oggi 29 ottobre 2021: focaccia zucca, fontina e speck di Fulvio Marino

Una puntata all’insegna della zucca oggi a È sempre mezzogiorno, in vista dell’imminente festa di Halloween. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno del 29 ottobre più particolari c’è quella di Fulvio Marino che ha preparato una focaccia diversa dalle solite. Si tratta della focaccia zucca, fontina e speck che prevede una preparazione da lievitati ma non complessa. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della focaccia zucca, fontina e speck di Fulvio Marino preparata oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricetta di Fulvio Marino: focaccia zucca, fontina e speck

Dopo il pasticcio in crosta di Halloween di Romana Bacarelli, preparato oggi a È sempre mezzogiorno anche il re del pane, Fulvio Marino, ha proposto un piatto salato. Per la focaccia zucca, fontina e speck servono: 500g di semola di grano duro, 100g di grano saraceno, 400g di farina di farro bianco, 680g d’acqua, 8g di lievito di birra, 22g di sale, 30g di olio extravergine d’oliva, 100g di semi di zucca. Inoltre come ingredienti della focaccia zucca, fontina e speck, per il ripieno, occorrono: 200g di zucca al forno, 150g di fontina, 100g di speck.

Fulvio Marino, ricette di oggi È sempre mezzogiorno: come preparare la focaccia zucca, fontina e speck

Per preparare la focaccia zucca, fontina e speck di Fulvio Marino iniziare impastando tutte le farine con il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Dopo un po’ aggiungere il sale e la restante acqua. Quando l’impasto è liscio unire l’olio a filo e impastare fino al suo completo assorbimento. Coprire con pellicola e mettere a lievitare in frigo per 4 ore e poi 2 a temperatura ambiente. Trascorso il tempo dividere l’impasto in due parti da 500g e inserirle in due ciotole unte. Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).

Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno stendendo i due impasti e ottenendo due dischi da 30cm. Mettere un disco nella teglia unta, da 30cm, e aggiungere metà ingredienti: zucca cotta a pezzetti, fontina a fette, semi di zucca, sale, olio. Coprire con l’altro disco e sulla superficie mettere la restante zucca, fontina e semi di zucca. Coprire e lasciare lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Mettere un filo d’olio e infornare a 250° per 16 minuti. Servire con fette di speck. Invece come dolce di oggi a È sempre mezzogiorno Sal De Riso ha preparato la zuppa inglese a modo mio, con dedica speciale.