X


Ricette È sempre mezzogiorno, puntata di oggi venerdì 8 ottobre 2021

Scritto da , il Ottobre 8, 2021 , in Programmi Tv
foto logo autunno E' sempre mezzogiorno

Lasagna di patate È sempre mezzogiorno: ricetta di Romana Bacarelli dell’8 ottobre 2021

La simpaticissima Romana Bacarelli, new entry di È sempre mezzogiorno, è tornata in trasmissione. Per la sua lasagna di patate (foto in basso), iniziare dalla besciamella: sciogliere 150g di burro in un tegame. Aggiungere 150g di farina, 1,5l di latte caldo, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino e mezzo di sale. Raggiungere il bollore mescolando. Pelare 1,5kg di patate e tagliarle a fette sottili. Immergerle in acqua fredda per qualche minuto. Scolarle e condirle con olio, sale, pepe. Mettere un po’ di besciamella in una teglia, fare uno strato di patate, poi di nuovo besciamella. Aggiungere fette di provola affumicata (500g in totale), dadini di prosciutto cotto (250g in totale), una manciata di formaggio grattugiato (150g in totale). Ripetere fino a finire gli ingredienti terminando con besciamella o patate. Coprire con alluminio e infornare a 200°, forno ventilato, per 30 minuti. Togliere l’alluminio e continuare la cottura per altri 45 minuti.
Foto Lasagna Di Patate E Sempre Mezzogiorno

Torta salata pollo e peperoni zia Cri: ricetta È sempre mezzogiorno di venerdì 8 ottobre

Per la ricetta veloce oggi la zia Cri a È sempre mezzogiorno ha preparato una torta salata pollo e peperoni, con un ortaggio di stagione. Iniziare scaldando un giro d’olio in padella con 1 cipolla tritata. Aggiungere 3 peperoni tagliati a strisce e lasciare cucinare. In una ciotola tagliuzzare un petto di pollo arrosto, 350g di ricotta, 2 uova, 80g di formaggio grattugiato, maggiorana e i peperoni cotti. Stendere 1 rotolo di pasta sfoglia in una tortiera, versare il ripieno e ripiegare i bordi verso l’interno. Infornare a 180° per 30 minuti.
Foto Torta Salata Pollo e Peperoni Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: torta caprese di Sal De Riso

Continua la rubrica delle dediche e delle sorprese a È sempre mezzogiorno, con Sal De Riso, re della pasticceria. Protagonista di oggi è la torta caprese, che farà un lungo viaggio per una mamma speciale.