X


Cotto e mangiato, ricetta 16 novembre: risotto con zucca, taleggio e nocciole

Scritto da , il Novembre 16, 2021 , in Programmi Tv
foto risotto zucca cotto e mangiato 16 novembre

Cotto e mangiato ricetta di oggi, 16 novembre: risotto con zucca, fonduta di taleggio e granella di nocciola

Nuovo appuntamento con Cotto e mangiato oggi, martedì 16 novembre 2021, come sempre con la conduzione di Tessa Gelisio su Italia1, che nell’edizione di Studio Aperto delle 12.25 ha proposto ai telespettatori la ricetta del risotto con zucca, crema di taleggio e granella di nocciole. Ecco ingredienti e preparazione.
Fare la crema di zucca. Mettere in un tegame dell’olio extravergine d’oliva, 1 cipolla tritata e della salvia. Quando la cipolla è appassita, aggiungere la zucca tagliata a dadini: coprire con del brodo vegetale. Scaldare e preparare nel frattempo la fonduta con il taleggio. Scaldare a bagnomaria della panna e del taleggio (stessa quantità della panna) tagliato a pezzetti, da far sciogliere.

Ricette Cotto e mangiato, Tessa Gelisio e il piatto di oggi 16 novembre: risotto con zucca, taleggio e nocciole

Ecco come prosegue la preparazione del risotto con crema di zucca, fonduta di taleggio e granella di nocciola che Tessa Gelisio ha presentato, come suddetto, nella puntata di Cotto e mangiato andata in onda oggi, 16 novembre 2021.
Frullare la crema di zucca. Cuocere il riso in una casseruola e sfumarlo con abbondante vino bianco. Aggiungere poi del sale. Allungare con un po’ di brodo vegetale (fino a metà cottura più o meno). Unire poi la crema di zucca e, fuori fuoco, mantecare con 50 grammi di formaggio. Impiattare il riso e colarvi sopra la fonduta di taleggio. Guarnire infine con un po’ di granella di nocciole.

Cotto e mangiato, ricetta di oggi 16 novembre 2021: Tessa Gelisio e il risotto alla zucca, taleggio e nocciole

Per fare il risotto che Tessa Gelisio ha preparato nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, martedì 16 novembre, si impiega mezz’ora e si spendono per gli ingredienti 5-6€. Il video della preparazione è disponibile su Mediaset Infinity.
Ieri a Cotto e mangiato è stata invece la volta degli sciatt, piatto della Valtellina.