X


Ricette dolci È sempre mezzogiorno: apfelbrot (pane alle mele) di Fulvio Marino

Scritto da , il Novembre 17, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pane Alle Mele Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 17 novembre 2021: apfelbrot (pane alle mele) di Fulvio Marino

Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno per addolcire questa giornata autunnale con piogge in molte zone d’Italia. Se gli Improta hanno proposto una ricetta dolce super calorica, le bombe di nocciole e cioccolato, Fulvio Marino è andato più sul leggero. Sempre restando sui lievitati Fulvio Marino ha preparato l’apfelbrot, pane alle mele con pochissimi ingredienti. A È sempre mezzogiorno tra le ricette di oggi Fulvio Marino ha dunque proposto un pane dolce ma senza zucchero. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento dell’apfelbrot, pane alle mele, di Fulvio Marino preparato oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno ricette di oggi Fulvio Marino, apfelbrot (pane alle mele): ingredienti

Dopo le bombe di nocciole e cioccolato preparate oggi a È sempre mezzogiorno dagli Improta anche Fulvio Marino ha proposto un dolce. Ovvero l’apfelbrot, pane alle mele semplice e salutare. Per il pane alle mele di Fulvio Marino servono: 500g di farina di segale integrale, 500g di farina di grano tenero 0, 200g di lievito madre non rinfrescato, 300g di acqua, 20g di sale. Inoltre per l’apfelbrot di Fulvio Marino occorrono: 300g di succo di mela, 50g di succo di limone, 100g di mele renette a fettine, 100g di mele disidratate.

Fulvio Marino ricette di oggi È sempre mezzogiorno: come preparare l’apfelbrot

Dopo le orecchiette con le cime di rapa preparate da Antonella Ricci oggi a È sempre mezzogiorno è stato Fulvio Marino a proporre una preparazione dolce. Per preparare l’apfelbrot di Fulvio Marino iniziare miscelando le farine. Aggiungere il lievito, poi il succo di mela e parte dell’acqua. Continuare inserendo le mele a fettine con il limone e impastare fino a farle assorbire nell’impasto. Aggiungere il sale, la restante a acqua e le mele disidratate. Quando tutte le mele sono assorbite mettere a lievitare a temperatura ambiente per 3 ore. Poi tagliare in due e mettere di nuovo a lievitare per altre 3 ore. Fare tanti tagli a scacchiera sulla pagnotta e infornare una pagnotta per volta a 240° per 20 minuti. Poi abbassare a 200° (senza aprire il forno) e cuocere per altri 30 minuti.