X


È sempre mezzogiorno: ritratto di un raviolo di burrata di Ivano Ricchebono

Scritto da , il Novembre 9, 2021 , in Programmi Tv
Foto Ritratto Di Un Raviolo Di Burrata Ivano Ricchebono E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 9 novembre 2021: ritratto di un raviolo di burrata di Ivano Ricchebono

Ad aprire la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno è stato il rigorosamente ligure Ivano Ricchebono, sotto la sua colonna sonora personale “Arrogante” di Irama. Lo chef ha preparato la ricetta ritratto di una raviolo di burrata, un piatto molto elegante e raffinato. Si tratta di un primo piatto con la pasta fresca e un ripieno decisamente alternativo. Il tutto guarnito e servito con grande cura. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento del ritratto di un raviolo di burrata di Ivano Ricchebono preparato in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, Ivano Ricchebono: ritratto di un raviolo di burrata, ingredienti

Seguito dalla crostata di frutta secca preparata da Natalia Cattelani oggi a È sempre mezzogiorno è toccato a Ivano Ricchebono presentare invece una ricetta salata. Per il ritratto di un raviolo di burrata occorrono, per la pasta: 150g di farina 00, 50g di semola, 5 tuorli, sale. Per il ripieno: 500g di burrata, 50g di formaggio grattugiato. Infine: 150g di cimette di broccolo, 150g di cimette di cavolfiore, 50g di prescinseua (o crescenza), 50g di pesto, 100g di funghi chiodini, olio extravergine d’oliva, sale.

È sempre mezzogiorno, ricette di Ivano Ricchebono: come preparare il ritratto di un raviolo di burrata

Per preparare il ritratto di un raviolo di burrata di Ivano Ricchebono iniziare dalla pasta: impastare le farine con i tuorli e un pizzico di sale. Una volta formato il panetto avvolgerlo in pellicola e lasciarlo mezz’ora a riposo. Per il ripieno: con il frullatore a immersione frullare la burrata con il formaggio grattugiato fino ad avere una crema. In una padella saltare le cimette di broccolo e cavolfiore, precedentemente lessate, con un giro d’olio. In un’altra padella fare lo stesso con i funghi. Stendere la pasta e metterla su uno stampo da ravioli infarinato. Farcire con il composto di burrata, ripiegare la pasta sul ripieno e sigillare. Senza separare i ravioli cuocerli in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarli e servire la ricetta di È sempre mezzogiorno con sopra le cimette di broccolo e cavolfiore, gocce di pesto, formaggio a fiocchi e funghi.