X


I Fatti Vostri, Dolceria: ricetta torta foresta rosa di Ernst Knam e Frau

Scritto da , il Novembre 26, 2021 , in Programmi Tv
foto torta foresta rosa Knam

I Fatti Vostri, Dolceria del venerdì: la ricetta della torta foresta rosa di Ernst Knam di oggi, 26 novembre

Non c’è venerdì senza lo spazio della Dolceria del re del cioccolato Ernst Knam e la moglie Frau a I Fatti Vostri, dove nella puntata di oggi, 26 novembre 2021, nella rubrica gestita da Anna Falchi i due hanno presentato per i telespettatori la ricetta della foresta rosa, torta che è la rivisitazione del dolce tedesco foresta nera (per vedere bene la preparazione consigliamo di riguardare la trasmissione su Raiplay).
Per il pan di Spagna, montare 5 albumi e 50 grammi di zucchero semolato, da aggiungere ad un composto fatto con 150 millilitri di latte, 1 bacca di vaniglia, 35 grammi di burro, 2 grammi di sale, 50 grammi di farina 00, 5 tuorli e 2 grammi di lievito in polvere.
Per la crema al cioccolato bianco, sciogliere a 45 gradi 300 grammi di cioccolato bianco e aggiungervi 3 rossi d’uovo e 300 grammi di panna semimontata. La mousse si completa con 1 bacca di vaniglia, 5 grammi di gelatina in foglie e 30 millilitri di latte.
Stendere il composto precedentemente preparato per il pan di Spagna su una teglia foderata con carta forno: usare una spatola e cercare di impiegare pochi secondi per evitare che la massa si smonti. Infornare a 175 gradi per 18-20 minuti. Coppare del pan di Spagna con un anello circolare

Dolceria I Fatti Vostri, puntata di oggi 26 novembre: ricetta torta foresta rosa di Ernst Knam e la moglie Frau

Ecco come prosegue la realizzazione della torta foresta rosa che Ernst e Frau Knam oggi a I Fatti Vostri hanno proposto in diretta.
Preparare la mousse alle amarene con panna semimontata e il 10% di zucchero a velo (quindi per 500 grammi di panna si utilizzano 50 grammi di zucchero). Aggiungere 100 grammi di succo di amarena. Mettere la crema al cioccolato bianco e quella rosa alle amarene in dei sac a poche.
Fare poi una crema di amarene con dello zucchero semolato e dell’amido di riso, da scaldare in un pentolino contenente vino rosso e distillato di ciliegie. Fare una gelatina alla quale unire successivamente delle amarene.

Ernst Knam, ricetta della torta foresta rosa presentata nella Dolceria della puntata de I Fatti Vostri di oggi

Comporre la torta foresta rosa. Mettere il pan di Spagna alla base di una formina circolare. Mettere verticalmente all’interno della tortiera dell’altro pan di Spagna per fare il bordo rialzato. Farcire con la mousse al cioccolato bianco e adagiarvi sopra un altro cerchio di pan di Spagna bagnato con del distillato di amarena (lo chef sottolinea che il distillato va bollito per far evaporare l’alcol). Sul secondo strato di pan di Spagna mettere la crema di amarene raffreddata. Completare infine con uno strato di mousse rosa alle amarene. Lisciare la superficie e conservare in frigo per 2 ore. Decorare con ciuffi di panna e amarene. Completare con scaglie di cioccolato bianco e una spolverata di zucchero a velo.
Nelle puntate precedenti de I Fatti Vostri Ernst Knam e la moglie hanno presentato invece la torta sogno d’amore e una torta chiamata proprio ‘Ernst’.