X


Squid Game, curiosità: regista svela il finale alternativo della prima stagione

Scritto da , il Novembre 11, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Squid Game

Squid Game, il creatore svela una curiosità sul finale: “Avevamo due scenari diversi”

La prima stagione di Squid Game, famosissimo dramma coreano con protagonista Lee Jung-jae, poteva finire in modo ben diverso. A rivelarlo, nel corso di un’intervista concessa ai microfoni di Entertaiment Weekly, è stato il creatore e regista della serie. I primi 9 episodi, come ormai risaputo, si sono conclusi con la decisione di Seong Gi-hun, unico superstite tra i 456 partecipanti al gioco, di non imbarcarsi sull’aereo diretto in America. Scegliendo volontariamente e coraggiosamente di rinunciare alla possibilità di ricostruire il suo rapporto con la figlia, il protagonista ha quindi dichiarato guerra agli organizzatori del sadico gioco che gli è quasi costato la vita. Ma quello appena riassunto è solo uno dei due finali alternativi di Squid Game. Queste, infatti, le parole di Hwang Dong-hyuk a tal proposito:

In realtà abbiamo lottato tra due diversi scenari per il finale. Ce n’era uno, quello alternativo, in cui Gi-hun sarebbe salito sull’aereo e sarebbe partito

Hwang Dong-hyuk svela il finale alternativo di Squid Game e spiega perché non è stato scelto

Ma come mai gli sceneggiatori hanno poi scelto di proporre il finale che tutti conosciamo? Se la decisione di Seong Gi-hun ha, di fatto, aperto le porte a mille scenari possibili, che saranno affrontati nella già confermata seconda stagione di Squid Game (QUI le anticipazioni), le motivazioni che hanno indotto Hwang Dong-hyuk a rinunciare al finale alternativo sono molto più profonde e legate al messaggio che la serie si propone di veicolare. Queste, infatti, le parole che il creatore ha affidato ai microfoni di Entertainment Weekley:

Ci siamo ripetutamente chiesti: “E’ davvero giusto per Gi-hun decidere di partire e andare a trovare la sua famiglia, per perseguire la propria felicità? È il modo giusto di proporre la domanda o il messaggio che vogliamo trasmettere attraverso la serie?”

Squid Game, il regista svela una curiosità sulla prima stagione: “Ecco perché abbiamo scelto quel finale”

In ultima analisi, dunque, il finale alternativo di Squid Game, che sarà presto disponibile doppiato in italiano, non è stato proposto poiché non ricalcava l’intento originale della serie. Con uno sguardo fisso sulla seconda stagione, Hwang Dong-hyuk ha chiarito la sua volontà di scavare più a fondo nella psicologia del protagonista e scoprire il perché delle sue azioni. Ecco, infatti, come il regista ha concluso il suo intervento:

Siamo giunti alla conclusione che la domanda che volevamo proporre non avrebbe avuto ragione di esistere se fosse salito su quell’aereo. Il quesito a cui vogliamo rispondere è questo: “Perché il mondo è arrivato ad essere quello che è adesso?” Ed è possibile rispondere solo se Gi-hun torna indietro.