X


Cotto e mangiato oggi 29 dicembre: ricetta lasagne con carciofi e taleggio

Scritto da , il Dicembre 29, 2021 , in Programmi Tv
foto lasagna cotto e mangiato

Cotto e mangiato, ricetta della puntata di oggi: Tessa Gelisio e le lasagne carciofi e taleggio del 29 dicembre

Non è mancato neanche oggi, mercoledì 29 dicembre, Cotto e mangiato, dove la padrona di casa Tessa Gelisio nell’edizione di Studio Aperto andata in onda su Italia1 alle 12.25 ha presentato ai telespettatori la ricetta delle lasagne con carciofi e taleggio. Ingredienti e preparazione sono disponibili di seguito.
Tagliare a fettine sottili 8 carciofi. Rosolare qualche spicchio d’aglio in una padella con dell’olio, nella quale cuocere i carciofi. Rosolare, salare e coprire completando la cottura.

Ricetta Cotto e mangiato puntata di oggi, 29 dicembre 2021: le lasagne carciofi e taleggio preparate da Tessa Gelisio

Per fare le lasagne con carciofi e taleggio che Tessa Gelisio ha preparato nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, mercoledì 29 dicembre, bisogna poi fare la besciamella. Scaldare 750 millilitri di latte. A parte far sciogliere 100 grammi di burro al quale, una volta sciolto, unire 100 grammi di farina per fare il roux. Successivamente aggiungere a filo il latte. Continuare a mescolare finché il composto non si addensa. Alla fine salare.

Cotto e mangiato, ricette: come si completa la preparazione delle lasagne con carciofi e taleggio del 29 dicembre

Comporre la lasagna con carciofi e taleggio mettendo in una terrina un primo strato di besciamella, sul quale adagiare della pasta per lasagne. Fare poi uno strato di carciofi, altra besciamella, 200 grammi di taleggio spezzettato e formaggio grattugiato. Procedere con altri strati uguali, terminando solo con besciamella, taleggio e formaggio grattugiato. Infornare a 180 gradi per cica 30 minuti.
Spesa per gli ingredienti: 12-13€. Tempo di preparazione: 50 minuti.
Per completare il menù si può provare la ricetta di Cotto e mangiato di ieri: pollo ripieno.