X


È sempre mezzogiorno: cosce di faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono

Scritto da , il Dicembre 8, 2021 , in Programmi Tv
Foto Cosce Di Faraona Con Fichi e Datteri Ivano Ricchebono

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 8 dicembre 2021: cosce di faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono

Ad aprire la puntata di È sempre mezzogiorno di oggi, iniziata alle 12:20 in occasione della festa dell’Immacolata, è stato Ivano Ricchebono, sotto le note dell’immancabile “Arrogante” di Irama. Lo chef ligure ha preparato le cosce di faraona con fichi e datteri, approvate anche da Evelina in quanto ricche di proteine e nutrienti sani. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle cosce di faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono preparate oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, cosce di faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono: ingredienti

Dopo il pangiallo di Simone Buzzi, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, lo chef ligure Ivano Ricchebono ha preparato un piatto salato. Per le cosce di faraona con fichi e datteri occorrono: 4 cosce di faraona, 100g di fichi secchi, 100g di datteri, 200ml di marsala, 2 scalogni, 2 carote, 2 gambi di sedano, 100g di spinaci, 20g di pinoli, peperoncino, pepe, olio extravergine d’oliva, burro.

È sempre mezzogiorno, ricette di Ivano Ricchebono: come preparare le cosce di faraona con fichi e datteri

Per le cosce di faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono iniziare preparando il brodo con scalogno, carota e sedano. Appena bolle mettere le cosce di faraona disossate e bollire 1 ora. Per il fondo bruno: in un’altra pentola fare un brodo con sedano, carota, scalogno e ossa di faraona. Bollire a fuoco basso per 2 ore. Filtrare e lasciare bollire a lungo fino ad avere un brodo scuro e denso. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno ammollando fichi e datteri nel marsala. Sciogliere una noce di burro in un tegame con un giro d’olio e rosolare le cosce di faraona bollite. Quando si dorano aggiungere fichi e datteri con il marsala. Infine il brodo di carne. Appassire gli spinaci in una padella con una noce di burro e un giro d’olio. Aggiungere peperoncino, pepe in grani e pinoli.