X


Film Remi stasera su Rai1: trama, romanzo dal quale è tratto, cartone animato

Scritto da , il Dicembre 8, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Remi

Anticipazioni film Remi: la trama della pellicola con Maleaume Paquin in onda stasera su Rai1

Questa sera, mercoledì 8 dicembre, Rai1 trasmetterà il film Remi. Diretta nel 2018 dal regista francese Antoine Blossier, la pellicola racconterà le avvincenti avventure di Rémi (Maleaume Paquin), un orfano di dieci anni che, dopo aver vissuto insieme alla dolce signora Barberin, verrà affidato ad un musicista itinerante di nome Vitalis (Daniel Auteuil). L’artista, spostandosi da un luogo all’altro della Francia per le sue esibizioni, porterà con sé il bambino. Al fantastico viaggio parteciperanno, inoltre due compagni speciali: la scimmietta Joli-Coeur e il fido cane Capi. Sarà proprio attraverso le avventure vissute durante questo fantastico viaggio che Rémi scoprirà quali sono le sue origini e il suo posto nel mondo.

Film Remi stasera su Rai1: romanzo Senza famiglia dal quale è tratto, curiosità e incassi

In attesa di rivivere l’avvincente trama di Remi, vi riportiamo una serie di curiosità sul film in onda questa sera su Rai1. Sesto adattamento cinematografico del romanzo Senza famiglia, scritto nell’ormai lontanissimo 1878 da Hector Malot, la pellicola è stata interamente girata in Francia. In particolare le riprese si sono svolte, dal 18 aprile 2017 al 7 luglio dello stesso anno, a Penne, Cordes-sur-ciel, Catelnau-de-Montmiral, Albi e Tolosa. Il film Remi, inoltre, è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 12 dicembre 2018, mentre in Italia, dove ha incassato un totale di 346.000 euro, è stato presentato in anteprima al festival cinematografico Alice nella città per poi sbarcare al cinema il 7 febbraio 2019. Infine, una piccola curiosità riguarda proprio l’interprete del protagonista. Quest’ultimo, il giovane Maleaume Paquin, è stato immediatamente scritturato per il ruolo di Rémi. Lo stesso regista, infatti, si è detto stupito dalla rapidità con la quale gli addetti al casting hanno individuato l’attore giusto.

Remi stasera su Rai1, curiosità: le due versioni dell’anime proposte in Italia dal 1979

Infine, come parlare del film Remi senza citare lo storico cartone animato prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1977? In onda per la prima volta su Rai1 nel 1979 e poi riproposto a più riprese, tanto che anche i più giovani lo ricordano, l’anime Remi – Le sue avventure ha avuto una nuova edizione, dal titolo Ascolta sempre il cuore Remi, trasmessa da Mediaset nel 1999. Questa versione, con la famosa sigla cantata da Cristina D’Avena, ha proposto un doppiaggio totalmente rinnovato.

Queste, dunque, tutte le curiosità sul film Remi in onda su Rai1 a partire dalle 21:25. Chiudiamo proponendovi il trailer e ricordandovi che la pellicola si scontrerà con la seconda puntata della fiction Tutta Colpa di Freud (QUI la trama):