X


I Fatti Vostri, Dolceria Ernst Knam: ricetta torta Anna preparata il 10 dicembre

Scritto da , il Dicembre 10, 2021 , in Programmi Tv
foto torta anna Ernst Knam

Dolceria I Fatti Vostri puntata di oggi, 10 dicembre: ricetta della torta Anna di Ernst e Frau Knam

Non c’è venerdì senza l’angolo della Dolceria a I Fatti Vostri, dove nella puntata di oggi, 10 dicembre, Ernst Knam e la moglie Frau (Alessandra Mion) hanno presentato ai telespettatori, nello spazio gestito da Anna Falchi, la ricetta della torta Anna, omaggio alla loro figlia.
Fare il pan di Spagna con 140 grammi di burro, 140 grammi di cioccolato fondente, 5 tuorli, 3 albumi, 140 grammi di zucchero e 60 grammi di farina 00. Montare burro e zucchero, aggiungere pian piano i tuorli. Unire poi il cioccolato sciolto a 45 gradi e gli albumi montati. Terminare aggiungendo anche la farina. Versare in uno stampo e infornare a 170 gradi per circa 35 minuti (per seguire la preparazione al dettaglio consigliamo di rivedere la puntata su Raiplay).

Ernst Knam e la ricetta della torta Anna preparata nella Dolceria de I Fatti Vostri oggi, venerdì 10 dicembre

La preparazione della torta Anna di Ernst e Frau Knam che è stata presentata nella puntata de I Fatti Vostri di oggi, 10 dicembre, prosegue come spiegato di seguito.
Fare la mousse al cioccolato con 250 grammi di cioccolato fondente, 350 grammi di panna semimontata e 40 grammi di burro. Sciogliere il cioccolato a 45 gradi con il burro e versarvi dentro la panna semimontata. Lavorare con la frusta.
Preparare poi una gelatina ai lamponi. Scaldare in un pentolino della purea ai lamponi, portandola all’ebollizione. Mescolare dello zucchero semolato e un po’ di agar agar: versare poi nella purea di lamponi calda e girare. Far sobbollire per un altro minuto.

I Fatti Vostri, ricetta della torta Anna di Ernst Knam: come si completa il dolce preparato nella puntata di oggi

Per completare la torta Anna, versare la gelatina di lamponi sulla base di pan di Spagna ancora nello stampo e lasciar riposare in frigo per 2 ore. Successivamente adagiare sullo strato di gelatina i lamponi e coprire con la mousse al cioccolato. Lisciare la superficie e decorare, dopo aver fatto riposare ancora in frigo, con lamponi contenenti un po’ di gelatina. Spolverare con zucchero a velo.
Per alcuni passaggi poco chiari consigliamo, come già detto, di vedere il video della puntata.
Venerdì scorso è stata presentata invece la ricetta della torta Anna Pavlova.