X


Ricette È sempre mezzogiorno: gnocculi della Vigilia di Fabio Potenzano

Scritto da , il Dicembre 24, 2021 , in Programmi Tv
Foto Gnocculi Della Vigilia Fabio Potenzano E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 24 dicembre 2021: gnocculi della Vigilia di Fabio Potenzano

Anche oggi, venerdì 24 dicembre 2021, È sempre mezzogiorno ha tenuto compagnia ai telespettatori dando tantissime idee per stasera e per tutti i giorni delle festività natalizie. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno non sono mancati antipasti, pizze, primi e dolci. In particolare Fabio Potenzano ha preparato gli gnocculi della Vigilia, un primo piatto a base di pesce tipico della Sicilia e di Trapani. Lo chef di È sempre mezzogiorno è venuto accompagnato dalla figlia che, insieme a lui, ha aiutato nella preparazione della ricetta. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento degli gnocculi della Vigilia di Fabio Potenzano preparati oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Fabio Potenzano: gnocculi della Vigilia, ingredienti

Dopo la stella di Natale di Fulvio Marino preparata ieri a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Fabio Potenzano proporre un piatto salato. Per gli gnocculi della Vigilia occorrono, per la pasta: 500g di semola di grano duro, 240ml d’acqua, 1 ciuffo di finocchietto selvatico, scorza di 1 limone. Per il condimento degli gnocculi della Vigilia di Fabio Potenzano servono: 4 scampi, 4 gamberi rossi, 120g di gamberi bianchi, 400g di vongole veraci, 600g di cozze, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 200g di pomodori rossi e gialli, olio evo, sale, pepe. Per guarnire: 40g di bottarga di muggine e prezzemolo.

Ricette È sempre mezzogiorno, gnocculi della Vigilia di Fabio Potenzano: procedimento

Per preparare gli gnocculi della Vigilia di Fabio Potenzano iniziare dalla pasta: impastare farina, acqua, scorza di limone e il finocchietto. Ottenuto un panetto lasciarlo a riposo per un po’. Poi creare dei salsicciotti e tagliarli con lunghezza di pochi centimetri. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno dando la forma degli gnocculi schiacciando con i polpastrelli al centro. Preparare il condimento: in una padella soffriggere aglio, olio, gamberi e scampi. In un’altra padella mettere invece aglio, olio, vongole, pomodoro e cuocere con il coperchio. Sfumare entrambe le padelle con il vino. Trasferire le vongole nella padella dei gamberi e scampi. Nel frattempo cuocere gli gnocculi della Vigilia in acqua bollente per circa 4 minuti. Scolare gli gnocculi e metterli in padella con il condimento. Servire gli gnocculi guarniti con bottarga e prezzemolo tritato.