X


Tutto il mio folle amore: trama e storia vera del film con Claudio Santamaria

Scritto da , il Dicembre 1, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Tutto il mio folle amore

Film Tutto il mio folle amore, Rai1: l’emozionante trama della pellicola con Claudio Santamaria

Questa sera, mercoledì 1 dicembre, Raiuno terrà compagnia al suo numeroso pubblico con il film Tutto il mio folle amore. La pellicola, in onda a partire dalle 21:25, è stata diretta nel 2019 dal regista e sceneggiatore Gabriele Salvatores. Al centro della trama, esattamente come svelano le anticipazioni, la storia di Vincent. Quest’ultimo, un ragazzo adolescente affetto da un grave disturbo della personalità, vive una vita tranquilla accanto a sua madre Elena, che ormai da anni si confronta con la malattia del figlio, e con il padre adottivo Mario. Quando sulla scena irrompe Willi, il padre naturale del ragazzo, la vita di Vincent cambia radicalmente. Pronto a scoprire il mondo, il ragazzo si imbarca in un viaggio nei Balcani che soddisfa il suo desiderio di avventura. Una situazione unica che si rivela anche l’occasione perfetta per Vincent e Willi di conoscersi meglio e approfondire quel legame che hanno ignorato per sedici lunghi anni.

Tutto il mio folle amore su Raiuno: storia vera, incassi e curiosità sul film in onda questa sera

La già emozionante trama del film Tutto il mio folle amore risulta ancor più avvincente poiché tratta da una storia vera. La pellicola, infatti, si ispira al romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, che racconta la storia vera di Franco e Andrea Antonello, padre e figlio autistico, che hanno intrapreso un lungo viaggio in moto in Sud America. Le curiosità sul film Tutto il mio folle amore, inoltre, non finiscono qui. Il titolo della pellicola, infatti, è un riferimento al brano Cosa sono le nuvole scritto da Pier Paolo Pasolini e interpretato da Domenico Modugno. Numerosi sono, infine, i riconoscimenti ottenuti: il film, che ha incassato un totale di 2,6 milioni di euro, ha infatti ricevuto 5 candidature ai Nastri d’Argento, 1 candidatura a David di Donatello e 1 ai Ciak D’oro.

Anticipazioni Tutto il mio folle amore: il cast del film in onda questa sera su Raiuno

In chiusura vi riportiamo il cast del film Tutto il mio folle amore. Alla pellicola hanno preso parte Claudio Santamaria nel ruolo di Willie, Valeria Golino come interprete di Elena e Diego Abatantuono nelle vesti di Mario. L’adolescente Vincent, invece, è interpretato dal giovane attore Giulio Pranno.

Queste, dunque, tutte le curiosità sul film Tutto il mio folle amore che si scontrerà, nella speciale sfida degli ascolti, con la prima puntata della fiction Tutta colpa di Freud su Canale5.