X


È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: carbone della Befana, ricetta di zia Cri

Scritto da , il Gennaio 4, 2022 , in Programmi Tv
Foto Carbone Dolce Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 4 gennaio 2022: carbone della Befana della zia Cri

Natale e Capodanno sono ormai passati ma le feste non sono ancora del tutto finite. Manca infatti l’Epifania che, proprio come vuole la tradizione, tutte le feste porta via! Per questo a È sempre mezzogiorno i cuochi della trasmissione continuano a cucinare piatti ricchi in pieno stile festoso. Si comincerà con piatti più leggeri dal classico lunedì della prossima settimana. In attesa dunque dell’Epifania a È sempre mezzogiorno oggi, 4 gennaio 2022, con una ricetta facilissima la zia Cri ha preparato il dolce più classico e tanto amato dai bambini. Si tratta del carbone dolce della Befana con cui riempire le calze di chi si è comportato male durante l’anno, anche se in realtà è buonissimo! Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del carbone della Befana di zia Cri preparato oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, carbone dolce della Befana di zia Cri: ingredienti

Dopo i mostaccioli napoletani di Antonio Paolino, dolce di oggi, a È sempre mezzogiorno anche la zia Cri ha preparato un dolce tipico delle feste. Gli ingredienti del carbone dolce sono pochissimi e di facile reperibilità. L’unica accortezza che ha raccomandato la zia Cri è di fare attenzione con i bambini in quanto la preparazione prevede alte temperature. Per il carbone della Befana di zia Cri servono: zucchero, acqua, albumi, zucchero a velo e colorante alimentare nero (o altri colori a scelta).

È sempre mezzogiorno, dolce di zia Cri: come preparare il carbone della Befana

Dopo gli gnocchi porri e gorgonzola di Francesca Marsetti oggi a È sempre mezzogiorno, in chiusura di puntata, la zia Cri ha preparato un dolce. Per preparare il carbone della Befana iniziare mettendo in pentola zucchero e acqua. Deve arrivare ad una temperatura di 141°. Raggiunti i gradi aggiungere il colorante e mescolare. A parte montare albumi, zucchero a velo e qualche goccia di limone. Togliere dal fuoco il composto e aggiungere gli albumi montati mescolando. L’impasto della ricetta di È sempre mezzogiorno sarà tutto a bolle e gonfio. Versare su una teglia rivestita con carta forno e lasciare a riposo per 6-7 ore. Trascorso il tempo il carbone dolce sarà compatto e pronto per essere rotto in pezzi.