X


È sempre mezzogiorno ricette: risotto sedano e zenzero di Sergio Barzetti

Scritto da , il Gennaio 25, 2022 , in Programmi Tv
Foto Risotto Sedano e Zenzero Sergio Barzetti E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 25 gennaio 2022: risotto sedano e zenzero di Sergio Barzetti

Quando a È sempre mezzogiorno entra Sergio Barzetti c’è una sola certezza: ci sarà un risotto! Dopo una ricetta romana rivisitata di Gian Piero Fava, il re dei risotti ha preparato il risotto sedano e zenzero arricchito dalle sogliole. Un piatto unico gustoso e salutare approvato con gioia da Evelina. Tra le ricette di oggi, 25 gennaio 2022, a È sempre mezzogiorno non sono poi mancati altri primi, secondi, dolci e tanto altro. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del risotto sedano e zenzero di Sergio Barzetti preparato oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, risotto sedano e zenzero di Sergio Barzetti: ingredienti

Dopo le lagane al limone con carciofi, preparate ieri da Antonella Ricci, a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Sergio Barzetti proporre una ricetta salata. Per il risotto sedano e zenzero occorrono: 320g di riso Sant’Andrea, 1 cespo di sedano verde, 1 radice di zenzero, foglie di alloro, 2 sogliole grandi, 50g di formaggio grattugiato. Inoltre per il risotto sedano e zenzero di Sergio Barzetti servono: 50g di farina da mais fine, 50g di farina di riso, 10 foglie di salvia, scorza e succo di 1 limone, sale, pepe bianco.

È sempre mezzogiorno, ricette di Sergio Barzetti: risotto sedano e zenzero, procedimento

Per il risotto sedano e zenzero di Sergio Barzetti estrarre il succo di sedano e zenzero, separatamente, con l’estrattore. Pulire le sogliole e tagliare la polpa a striscioline. Infarinarle con le due farine e cuocerle in padella una noce di burro e la salvia. Aromatizzare con pepe e un po’ di estratto di sedano e zenzero. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno tostando il riso in una pentola con soltanto foglie di salvia. Aggiungere del brodo preparato con: scarti di sogliola, sedano, carota, cipolla. Quasi a fine cottura aggiungere l’estratto di sedano e continuare a cuocere. Alla fine, invece, aggiungere un po’ di estratto di zenzero e mantecare col burro. Servire il risotto sedano e zenzero con sopra foglie di sedano tritate e filetti di sogliola.