X


Ricette È sempre mezzogiorno: minestrone della longevità di Michele Farru

Scritto da , il Gennaio 11, 2022 , in Programmi Tv
Foto Minestrone Della Longevità Michele Farru E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette puntata di oggi 11 gennaio 2022: minestrone della longevità di Michele Farru

Le feste natalizie sono ormai finite ed è tempo di rimettersi in forma! Per questo a È sempre mezzogiorno, sotto lo sguardo di approvazione di Evelina, gli chef da ieri cercano di proporre piatti leggeri e salutari. Tra le ricette di oggi, martedì 11 gennaio 2022, a È sempre mezzogiorno non sono dunque mancate preparazioni light di primi, secondi e dolci. In particolare Michele Farru ha preparato il minestrone della longevità che, come ha spiegato lo chef sardo, cambia ingredienti in base alla stagione in corso. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del minestrone della longevità di Michele Farru, versione invernale, proposto oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Michele Farru: minestrone della longevità, ingredienti

Dopo la crostata all’olio di Natalia Cattelani, dolce di oggi di È sempre mezzogiorno, tocca a Michele Farru proporre un piatto salato. Per il minestrone della longevità occorrono: 300g di verza, 100g di spinaci, 100g di fagioli borlotti, 1 cipolla bianca, 2 carote, 2 coste di sedano, 20g di concentrato di pomodoro, 2 patate, 150g di formaggio fresco di pecora, olio, sale, pepe. Inoltre per la fregula del minestrone della longevità di Michele Farru servono: 150g di semola, 1 tuorlo, 30g d’acqua, 1 bustina di zafferano, sale.

Ricette È sempre mezzogiorno, minestrone della longevità di Michele Farru: procedimento

Per il minestrone della longevità di Michele Farru iniziare dalla fregula: sbattere tuorlo, acqua e zafferano. A parte mettere la semola e piano piano aggiungere l’impasto di tuorlo. Impastare con le mani formando grosse briciole e lasciarle asciugare a temperatura ambiente per un giorno. Per il minestrone della longevità: soffriggere cipolla tritata e un filo d’olio. Aggiungere carote e sedano a dadini, poi fagioli (ammollati per una notte), patate a dadini, verza affettata, spinaci tagliuzzati, concentrato di pomodoro, sale. Coprire con acqua e cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Trascorso il tempo aggiungere la fregula e cuocere altri 10 minuti. Servire la ricetta di È sempre mezzogiorno con il formaggio a pezzi.