X


Ascolti, addio Zelig: Claudio Bisio Vanessa Incontrata stabili con i Mondiali

Scritto da , il Novembre 24, 2022 , in Ascolti Tv
foto incontrada e bisio a zelig

Il programma comico chiude: come è andata a Vanessa Incontrada e Claudio Bisio

Zelig ieri mercoledì 23 novembre ha chiuso i battenti per quanto riguarda questa edizione 2022. Il programma comico condotto dalla coppia più che affiatata composta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada ieri sera ha guidato la terza e ultima puntata del cabaret, come al solito dalla meravigliosa cornice rappresentata dal teatro Arcimboldi. E lo scontro a livello di auditel è stato di quelli tosti per Zelig, visto che come sta capitando per tutti i programmi del periodo, a distanza è andata in scena la partita dei Mondiali in Qatar tra Belgio e Canada, che ha ovviamente interessato una larga fetta di appassionati sportivi. Con la solita messa in onda fino a mezzanotte inoltrata il programma di Canale Cinque ha ottenuto ascolti in linea con quanto visto nelle precedenti due puntate, interessando per la precisione 2.669.000 spettatori pari al 19.3% di share nella fascia di trasmissione dalle 21.50 alle 0.36 (Zelig By Night invece 1.179.000 – 22.7%).

Zelig non delude, ma perde la sfida con i Mondiali

Nonostante il buon bottino raccolto da Zelig di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, per Canale Cinque non c’è stato niente da fare contro la concorrenza di Rai1 che ha proposto in prima serata la partita dei Mondiali in Qatar tra Belgio e Canada, terminata 1-0 per gli europei. La sfida ha appassionato 5.095.000 spettatori pari al 24% di share (pre e post in generale invece 3.450.000 – 17%, primo tempo: 5.087.000 – 24.4%, secondo tempo), confermando i buoni numeri che stanno ottenendo anche le partite meno di cartello della rassegna continentale. Tra gli altri programmi, su Rai3 vola Chi l’ha Visto? ha raccolto davanti al video 2.107.000 spettatori pari ad uno share del 12.9%

Il bilancio del cabaret

Il tanto atteso ritorno di Sconsolata e comici del calibro di Roberto Lipari non sono stati sufficienti a Zelig per vincere la serata di ieri mercoledì 23 novembre. I Mondiali si sono rivelati ancora una volta un avversario particolarmente ostico per la concorrenza, ma tutto sommato il bilancio tracciato dal cabaret di Canale Cinque è positivo e i numeri non sono certo cattivi. Anzi. La scorsa settimana il format guidato da Bisio e Incontrada si è trovato davanti la fiction Esterno Notte, perdendo leggermente nei numeri ma trionfando nel dato dello share. In quell’occasione gli spettatori sono stati più o meno come quelli che ieri sera hanno schiacciato il tasto cinque sul telecomando, 2.627.000 spettatori pari al 19.8% di share. E se non fosse stato per quel tritatutto che sono i Mondiali, sicuramente staremmo parlando adesso di un successo ben differente.