X


Esterno Notte, Margherita Buy è la moglie di Moro: “Racconto inquietante”

Scritto da , il Novembre 14, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Esterno Notte Margherita Buy

Il ruolo della moglie di Moro nella trattativa per la liberazione: le parole dell’attrice

Stasera, martedì e giovedì, in una programmazione inedita andrà in onda Esterno Notte, la serie di Marco Bellocchio che racconta la tragica vicenda di Aldo Moro allargando lo sguardo all’esterno. La serie, come più volte detto, è uscita al cinema a maggio ed è stata presentata al Festival di Cannes dove ha ricevuto una calorosa accoglienza. Avrà lo stesso successo in televisione? Nei panni dello statista della Democrazia Cristiana, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse c’è un intenso Fabrizio Gifuni. Nella trattativa per la liberazione di Moro ebbe un ruolo importante sua moglie Nora interpretata nel film da Margherita Buy. L’attrice ha dichiarato in un’intervista sulle pagine del RadiocorriereTv:

“C’è un occhio diverso nel raccontare quei momenti. La vicenda è ripercorsa anche dal punto di vista storico, con situazioni che vanno viste perché rendono il racconto ancora più inquietante”.

La Buy sottolinea che Bellocchio è stato in grado di mostrare con un occhio di artista uno dei momenti più bui della nostra storia. Per calarsi nei panni di Nora Moro, oltre ai racconti del regista, ha letto un libro che la riguardava.

Margherita Buy in Esterno Notte: “Nora Moro viveva con rigore il suo dolore”

Ma che donna era Nora Moro? Margherita Buy racconta che era una donna semplice dedita alla famiglia. Stava lontana dai riflettori e dal lavoro del marito fino a quel 16 marzo del 1978 che ha cambiato la sua vita. Ha dovuto esporsi per cercare di salvare il marito. Rivela l’attrice:

“Viveva un dolore così forte ma era molto schiva e attenta a non mostrare eccessivamente le sue emozioni. Viveva con rigore il suo dolore. Arrivava a delle punte di estrema disperazione con freddezza”.

La Buy non nasconde che è stato complicato ma molto interessante interpretarla in Esterno Notte.

L’attrice di Esterno Notte lancia un appello: “Aiutiamo i giovani a studiare e capire la storia”

Esterno Notte è una serie che andrebbe proiettata nelle scuole per far capire ai più giovani cos’è stato il terrorismo e, soprattutto, chi era Aldo Moro, un gigante della democrazia barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse. Margherita Buy, a tal proposito, lancia un appello: “Mi rivolgo ai genitori e ai nonni, devono aiutare le nuove generazioni a studiare e capire la storia”. L’appuntamento con la prima puntata della serie diretta da Marco Bellocchio è per stasera alle 21:30 circa su Rai1 (QUI le anticipazioni).