X


Esterno Notte: trama, cast, quante puntate, location, anticipazioni 2° episodio

Scritto da , il Novembre 14, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Esterno Notte Toni Servillo

Anticipazioni Esterno Notte, seconda puntata: quante puntate sono e location

Stasera, domani e giovedì andranno in onda le tre puntate della serie diretta da Marco Bellocchio sul rapimento e il brutale omicidio di Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, ad opera delle Brigate Rosse in quella tragica primavera del 1978. Gli episodi di Esterno Notte sono sei, ciascuno della durata di 50 minuti per un totale di tre puntate. La location principale della miniserie è Roma dove si sono svolti i fatti. Il set è stato allestito in Piazza Santa Maria in Trastevere, nei pressi del Quirinale e del Vaticano. Il sequestro di Moro avvenne in via Fani, il corpo senza vita dello statista fu ritrovato in Via Caetani. A differenza di Buongiorno Notte che si soffermava sul covo delle Brigate Rosse in cui fu tenuto prigioniero Moro, in Esterno Notte l’attenzione si sposta su ciò che successe all’esterno in quei 55 giorni di prigionia. Aldo Moro è stato il principale fautore di un accordo tra Democrazia Cristiana e il Partito Comunista che, per la prima volta, si apprestava a sostenere il IV Governo Andreotti. Proprio il giorno dell’insediamento, il 16 marzo del 1978, Aldo Moro fu rapito da un commando delle Br, gli agenti della sua scorta furono trucidati.

Trama e cast della miniserie diretta da Marco Bellocchio in onda stasera, domani e giovedì su Rai1

I cinquantacinque giorni della prigionia di Aldo Moro furono scanditi dalle sue lettere e dai comunicati dei Brigatisti. In quei giorni si rincorsero belle e cattive notizie, trattative e fallimenti. Nel cast, oltre a Fabrizio Gifuni che interpreta lo statista, ci sono Margherita Buy nel ruolo della moglie Nora, Toni Servillo che veste i panni di Paolo VI, Fausto Russo Alesi è Francesco Cossiga, Fabrizio Contri è Giulio Andreotti, Daniela Marra è Adriana Faranda e Gabriel Montesi è Valerio Morucci.

Esterno Notte, anticipazioni seconda puntata di domani 15 novembre: il ruolo del Papa

Le anticipazioni della seconda puntata della miniserie di Rai1 rivelano che, dopo la strage atroce e imprevista, Paolo VI, amico della famiglia, seguirà con attenzione la vicenda. Il Pontefice, malato, dovrà rinunciare alla Via Crucis. Il Papa, durante la prigionia del suo amico Moro, scrisse una lettera alle Br perché lo liberassero. Il contenuto e, soprattutto, le parole usate in quella missiva fece storcere il naso a molti. Nel secondo episodio di Esterno Notte, intanto, il dubbio comincerà a insinuarsi nella mente della terrorista Adriana Faranda.