X


Storie Italiane, sul punto di piangere Eleonora Daniele: “Fermiamoci”

Scritto da , il Novembre 25, 2022 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 25 novembre

Eleonora Daniele vicina alle lacrime nella diretta di oggi: “Fermiamoci e riflettiamo profondamente”

E’ stata una puntata molto intensa quella di Storie Italiane andata in onda oggi, venerdì 25 novembre 2022, in quella che è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, motivo per il quale la conduttrice ha ospitato in studio diverse protagoniste di vicende drammatiche, che fortunatamente ce l’hanno fatta e oggi hanno potuto raccontare la loro testimonianza. “Appena ho letto le storie delle nostre ospiti, ho subito pensato che dobbiamo veramente fermarci a riflettere… a riflettere profondamente” sono state le parole di Eleonora, sul punto di commuoversi.

C’è qualcosa che proprio non funziona, qualcosa che non va, perchè le donne ancora non vengono tutelate

ha aggiunto subito dopo con gli occhi lucidi, facendo poi un appello accorato: “Bisogna fare assolutamente di più”.

“La politica si è mossa”, la riflessione della conduttrice di Storie Italiane sulla violenza contro le donne

“Si deve fare di più, le leggi ci sono, la politica si è mossa, non possiamo dire che la politica non ha fatto nulla” ha dichiarato successivamente Eleonora Daniele, con la voce che in più momenti le è tremata per via della commozione, essendo quello della lotta alla violenza sulle donne un tema da sempre a lei molto caro, motivo per il quale se ne occupa da anni nel suo programma.

Se dicessimo che la politica non ha fatto nulla, cadremmo nella retorica. C’è un sistema che si è inceppato, dobbiamo quindi cercare di capire cosa è successo e andare in profondità

ha asserito inoltre, prima di presentare le sue ospiti. Ha quindi introdotto la storia di Gloria Boemia, giovane donna che nel 2014 è stata sparata con un fucile dall’allora compagno, e che oggi è costretta a vivere semiparalizzata su una sedia a rotelle, dopo aver perso anche un occhio e un orecchio. A questo proposito Eleonora ha chiarito che le uniche che possono aiutare a capire cos’è che non funziona, sono le vittime stesse della violenza.

Eleonora Daniele e l’appello alla fine della diretta di oggi: “Denunciate se siete vittime di violenza”

Dopo aver ascoltato varie testimonianze drammatiche, alla fine della lunga diretta la conduttrice di Storie Italiane (che anche ieri ha trattato una storia di violenza) ha rinnovato ancora una volta il suo appello, invitando tutte le donne in quel momento sintonizzate su Rai1, a denunciare se subiscono atti di violenza: “Ascoltiamo le donne e crediamo nelle istituzioni… le donne vanno ascoltate, non possiamo girarci dall’altra parte” sono state le sue parole.