X


Tu si que vales, clamoroso: “La tv è morta”, non per Maria De Filippi

Scritto da , il Novembre 5, 2022 , in Programmi Tv
foto maria de filippi tu si que vales

Maria De Filippi non arranca: con lei il sabato sera conquista il pubblico televisivo

Nonostante gli ascolti non siano più quelli degli scorsi anni anche in questa stagione Tu si que vales sta portando a casa ottimi risultati vincendo la serata del sabato sera. Ottimi numeri ottiene anche Ballando con le stelle, storico programma di Rai1, condotto da Milly Carlucci. E proprio questa interessante sfida, giocata fino all’ultimo punto di share, dimostra come il pubblico televisivo è più presente che mai nonostante il giorno festivo e l’ampia scelta di contenuti grazie alle varie piattaforme. La pensa così il giornalista Giancarlo De Andreis che nella sua rubrica dal titolo La tv vista da internet, su Di Più Tv scrive:

“La tv generalista è morta, la gente non la guarda più. Quante volte giornalisti specializzati, addetti ai lavori, blogger e commentatori sui social hanno sentenziato così?”.

Tu si que vales e il grande successo d’ascolti: “La bolla social è fuori dalla realtà”

A proposito di questa tesi del popolo del web, convinto che ormai non ci sia più spazio per i programmi della tv generalista, il giornalista Giancarlo De Andreis scrive:

“Gli ascolti televisivi dei più recenti sabati sera, però, sconfessano questa tesi e confermano quanto la bolla social sia fuori dalla realtà”.

In particolare il giornalista, che parla degli ottimi risultati del programma di Maria De Filippi, cita il social Twitter e lo definisce una nicchia che non riesce ad intercettare il vero sentimento del pubblico televisivo italiano.

Maria De Filippi e la collega elogiate: “Risultati d’altri tempi”

Nella sua rubrica Giancarlo De Andreis spiega che, in base ai dati degli ascolti di Tu si que vales e Ballando con le stelle emerge che il 54 per cento del pubblico televisivo si divide tra i due programmi Mediaset e Rai e il dettaglio dei numeri non è di poco conto. Si parla infatti di circa otto milioni di telespettatori!

“Rai1 e Canale5 il sabato sera ottengono risultati d’altri tempi”

commenta De Andreis. Per quanto riguarda il programma Mediaset il merito è sicuramente dei talenti coinvolgenti ma anche del rapporto e delle gag tra i giudici.