X


Eleonora Daniele commossa: “Mio fratello non c’è più ma vive con Telethon”

Scritto da , il Dicembre 16, 2022 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele telethon fratello

La conduttrice di Storie Italiane ricorda il fratello Luigi: “Vive anche in ciò che fa Telethon”

Spazio molto toccante nel corso dell’appuntamento pomeridiano legato alla maratona Telethon che Eleonora Daniele e Paolo Belli hanno condotto oggi, venerdì 16 dicembre 2022, su Rai1 dalle 14.00 alle 16.00, per circa un paio d’ore. Nella diretta in questione Eleonora ha voluto condividere con i telespettatori di Rai1 il suo dolore per la scomparsa del fratello Luigi, venuto a mancare all’età di 44 anni nel 2017. “Era autistico, non c’è più ma continua a vivere nei cuori di noi familiari e anche in ciò che fa Telethon perchè, pochi lo sanno, la fondazione si occupa, tra le altre cose, anche di autismo” ha premesso Eleonora, mentre nel maxischermo dello studio è apparsa la foto di Luigi, come si vede nell’immagine in alto.

“Essere sorella di un disabile mi ha resa più sana”, la confessione della conduttrice su Rai1

Eleonora Daniele ha quindi letto una lunga lettera, della quale riportiamo alcuni passaggi. “Essere sorella di un disabile, mi ha resa più sana, perchè mi ha inculcato un’idea di normalità che è legata alla bontà dei sentimenti e non alla condizione psicofisica”.

Questo, purtroppo, l’ho scoperto troppo tardi per poterlo dire ai siblings che ho incontrato, cioè ai fratelli e alle sorelle dei bambini con bisogni speciali, che spesso sono dei maestri di comportamento per gli stessi genitori, ma sono chiamati anche a prove durissime

è proseguita poi la confessione della conduttrice, in uno studio nel quale è calato il silenzio. “Prove dure ma anche grandi sacrifici che non sempre sono riconosciuti” ha continuato subito dopo Eleonora, rivelando di aver conosciuto nel corso degli anni, grazie a Telethon, tanti “siblings”, i quali spesso si sentono invisibili perchè viene tolta loro l’attenzione e loro stessi l’attenzione poi devono darla. “I siblings a volte provano imbarazzo e vedono anche soffrire i loro genitori, sono inoltre chiamati a crescere molto in fretta” è proseguita poi la lettera.

Eleonora Daniele, commozione a Telethon: “La sofferenza è un esercizio alla guerra della vita”

Prima di concludere la sua lunga confessione, la conduttrice di Telethon e Storie Italiane (reduce, purtroppo, dall’annuncio della morte di Mihajlovic) ha raccontato di aver conosciuto proprio in trasmissione, qualche anno fa, un “sibling”, appunto il fratellino di un bimbo malato, al quale ha detto: “La sofferenza martellante è un esercizio per affrontare la guerra della vita, crea un’armatura d’acciacio e ti rende pronto a combattere. Se investi bene questa forza, diventi un guerriero di luce”.

Queste mie parole sono dedicate a tutti i fratelli e le sorelle delle persone disabili

ha poi concluso Eleonora, abbracciando commossa Paolo Belli. Al fratello Luigi la Daniele, lo ricordiamo, ha dedicato un libro intitolato “Quando ti guardo negli occhi”, uscito alcuni mesi fa.