X


A Storie Italiane il grido di dolore di Pietro Orlandi: “Verità su Emanuela”

Scritto da , il Dicembre 7, 2022 , in Programmi Tv
foto Eleonora Daniele e Pietro Orlandi

Eleonora Daniele ospita il fratello di Emanuela Orlandi: “C’è un nuovo audio che potrebbe portarci alla verità”

Sono trascorsi quasi quarant’anni da quel 22 giugno del lontano 1983, giorno in cui di Emanuela Orlandi, sedicenne residente in Vaticano, si sono perse le tracce all’improvviso, rapita per le strade di Roma. E’ senza dubbio il mistero più fitto di sempre, per la cronaca italiana, quello di Emanuela, prima della quale, a maggio di quello stesso anno, è scomparsa la coetanea Mirella Gregori. Quarant’anni di verità mai venute a galla, depistaggi e illusioni, come il fratello Pietro ha scritto in un lungo post condiviso sui social ieri, nel quale ha espresso tutta la sua rabbia nei confronti di chi è al corrente della verità ma, nonostante siano passati ben quattro decenni, continua a tacere: il post in questione è stato letto oggi in diretta da Eleonora Daniele a Storie Italiane. E ora il caso di Emanuela è tornato ad avere un’alta attenzione mediatica per via di un audio dai contenuti choc che starebbe per essere reso noto. Non si conoscono i contenuti dell’audio in questione, ma pare si tratti di una conversazione registrata all’insaputa di una persona che fa nomi e cognomi di chi potrebbe essere responsabile della sparizione della ragazza.

Storie Italiane, il fratello di Emanuela Orlandi: “Mia sorella forse è stata usata per un ricatto”

“Ti occupi spesso di pedofilia e abusi in questa trasmissione. Forse Emanuela è finita al centro delle attenzioni di qualcuno che ha abusato di lei non per forza fisicamente, ma magari solo psicologicamente […] Potrebbe essere stata usata per un ricatto” ha detto Pietro Orlandi alla conduttrice di Storie Italiane nella puntata di oggi, sottolineando però di augurarsi ovviamente che la ragazza non abbia subìto alcun tipo di abuso, né fisico né psicologico. Non ci addentriamo nei dettagli: ripercorrere tutta la storia del rapimento di Emanuela sarebbe impossibile e lo fanno, comunque, le testate giornalistiche che si occupano di cronaca. Per quanto riguarda l’ospitata di Pietro di oggi nel programma del mattino di Rai1, precisiamo che potrebbe essere solo la prima di una serie di interventi, dato che la conduttrice ha espresso in diretta la volontà di raccontare a puntate l’intera vicenda.

Eleonora Daniele: “Onorata di avere Pietro qui in studio. Sempre accanto alla famiglia di Emanuela Orlandi”

“Sono onorata di averti qui oggi” ha detto la conduttrice di Storie Italiane (che ieri ha annunciato un lutto) al suo ospite, al quale, alla fine dello spazio dedicato al rapimento di Emanuela, ha promesso di rimanere sempre vicina: “Siamo qui, vi staremo sempre accanto” gli ha detto, rivolgendosi all’intera famiglia Orlandi. E Pietro l’ha ovviamente ringraziata, dopo aver espresso tutto il suo dolore per una verità che, dopo quarant’anni, ancora stenta ad arrivare.