X


Forum, scaletta rivoluzionata. Barbara Palombelli: “È un giorno importante”

Scritto da , il Gennaio 27, 2023 , in Programmi Tv
foto Barbara Palombelli puntata 27 gennaio

“Oggi non è una giornata qualsiasi, ci sarà una programmazione particolare”, l’anticipazione della conduttrice

Ha dato il via alla puntata odierna di Forum in modo atipico Barbara Palombelli. La conduttrice in diretta su Canale5 ha deciso di rivoluzionare la scaletta per onorare la giornata della memoria e dar voce alle vittime dell’Olocausto. Oltre a mostrare la causa del giorno infatti ha voluto annunciare l’intervista a Lia Levi, autrice del libro “Tutto quello che non avevo capito”. “Oggi non è un giorno qualsiasi e Mediaset sta onorando il giorno della memoria” ha raccontato la conduttrice, sottolineando poi:

“Ci sarà una programmazione particolare anche a Forum”.

La moglie di Francesco Rutelli ha voluto sottolineare la necessità di dar voce ai testimoni dell’Olocausto, per sentire dalla loro voce l’orrore vissuto, ma anche spronare le giovani generazioni a tramandare la storia.

Barbara Palombelli vicina alle lacrime: “È importante ricordare e non dimenticare”

Vicina alla commozione oggi a Forum, la conduttrice romana che anche ieri è stata toccata nel vivo dal tema trattato, ha voluto onorare la giornata della memoria del 27 gennaio, data in cui è stato liberato il campo di concentramento di Auschwitz. Ha sottolineato in diretta su Canale5:

“È importante ricordare e non dimenticare quello che è successo. È importante affidare il compito di trasmettere ai ragazzi il dolore della memoria, il dovere del ricordo”.

Ha ribadito che oggi è un giorno importante e per questo Mediaset ha deciso di stravolgere il palinsesto, programmando film, documentari e trasmissioni in grado di raccontare quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale. Ha introdotto poi l’intervista a Lia Levi sottolineando che nei suoi libri ha ricordato come sia stato talmente “grande l’orrore che i sopravvissuti non volevano parlare dell’accaduto”.

Lia Levi rompe il silenzio a Forum: “I sopravvissuti non parlavano, la gente non chiedeva”

Ha deciso di mettere da parte i consueti temi che tratta nella sua trasmissione giuridica, Barbara Palombelli per dar voce a Lia Levi e alla sua testimonianza sull’Olocausto. Intervistata da Giulia Lea Giorgi, la scrittrice ha raccontato che dopo essere uscita dall’inferno si sentiva il “vuoto delle persone portate via che non sarebbero tornate”.

“I sopravvissuti non parlavano, la gente non chiedeva, le notizie sui campi di sterminio sono arrivate dopo”.

Queste le parole della superstite che ha raccontato come spesso le famiglie non credevano ai racconti dei sopravvissuti e questo dava un senso di insicurezza. “Noi avevamo bisogno di fare dei passi avanti” ha dichiarato “non di restare nella palude”. Parole dure quelle della giornalista e testimone, che hanno portato la conduttrice di Canale5 a intervenire, lanciando un messaggio importante in diretta:

“Tutto questo va trasmesso a voi perchè continuiate a raccontare questa storia, perchè non si ripeta mai più”.