X


Funerali Papa Benedetto, Rai1: stop ai programmi di Ossini, Daniele, Clerici

Scritto da , il Gennaio 5, 2023 , in Programmi Tv
foto Ossini Daniele Clerici

Cancellate tutte le trasmissioni del mattino di Rai1 oggi: al loro posto il funerale di Papa Ratzinger

Mattinata decisamente anomala quella di oggi, giovedì 5 gennaio 2023, per il primo canale della Rai, dato che tutte le trasmissioni, ossia Unomattina, Storie Italiane, E’ sempre mezzogiorno, non vanno in onda per lasciare spazio allo speciale TG1 che trasmette in diretta i funerali del Papa emerito Benedetto XVI, morto alcuni giorni fa, esattamente il 31 dicembre. Una scomparsa, quella di Papa Ratzinger, avvenuta dopo diversi giorni nei quali il mondo è rimasto con il fiato sospeso sapendo delle sue condizioni molto precarie di salute. Dopo la notizia della morte, sono stati tantissimi gli speciali del telegiornali e anche di altre trasmissioni, che hanno occupato le reti televisive, sia nei canali Rai che in quelli Mediaset, facendo saltare vari programmi e causando non poche variazioni al palinsesto.

Massimiliano Ossini, Eleonora Daniele e Antonella Clerici: stop ai loro programmi oggi

La diretta speciale del TG1 per il funerale di Benedetto XVI è iniziata attorno alle 8.30 e la sua durata dovrebbe protrarsi fino a mezzogiorno circa, orario molto indicativi dato che non è possibile prevedere quando esattamente finirà la funzione. Come anticipato nel primo paragrafo, saltano tutte le trasmissioni della prima parte della giornata di Rai1, ossia Unomattina, Storie Italiane, E’ sempre mezzogiorno, mentre la fascia oraria a ridosso del TG1 delle 13.30 verrà occupata da una replica de Il provinciale, il programma itinerante condotto da Federico Quaranta. Non sono previste variazioni, invece, nel palinsesto del pomeriggio, con Oggi è un altro giorno, Il paradiso delle signore, La vita in diretta e L’Eredità regolarmente in onda nei loro orari tradizionali.

Unomattina e Storie Italiane saltano anche domani, E’ sempre mezzogiorno va in onda in versione ridotta

Qualcosa di simile avverrà anche domani, seppur per ragioni totalmente differenti: per via della festa dell’Epifania, Massimiliano Ossini non sarà in video dato che al posto della sua trasmissione andrà in onda uno speciale dello Zecchino d’oro condotto da Veronica Maya e dedicato, appunto, alla Befana, mentre a partire dalle 10.00 circa la linea non passerà al programma di Eleonora Daniele bensì ad un appuntamento di A Sua Immagine con Lorena Bianchetti che, come avviene anche di domenica, occuperà il palinsesto fino a poco dopo mezzogiorno. La trasmissione di Antonella Clerici andrà invece in onda, ma inizierà più tardi del solito, esattamente attorno alle 12.20. A proposito del programma in questione, segnaliamo che la puntata che era stata registrata per oggi andrà persa, come Davide Maggio ha spiegato, dopo aver inizialmente annunciato che sarebbe stata trasmessa in un orario decisamente insolito, ossia in seconda serata, notizia poi smentita.