X


Miss Italia, che attacco alla Rai: “Un applauso a Patrizia Mirigliani”

Scritto da , il Gennaio 14, 2023 , in Programmi Tv
foto Patrizia Mirigliani intervista

“Perchè la Rai snobba Miss Italia?”, una telespettatrice scrive ad Alessandro Cecchi Paone

Si è parlato anche del concorso di bellezza che da oltre ottant’anni incorona la più bella d’Italia sulle pagine del numero di NuovoTV uscito in tutte le edicole la settimana scorsa, dove una fedele spettatrice della manifestazione nonché affezionata lettrice della rivista, ossia la signora Emanuela di Legnano, ha scritto a Cecchi Paone per la sua rubrica della posta, spendendo ottime parole nei confronti della patron Patrizia Mirigliani e criticando la Rai che ormai da molti anni sbobba il concorso. “Pochi hanno visto l’incoronazione di Miss Italia 2022, Lavinia Abate, dato che la serata finale è stata trasmessa solo sul web” sono state le parole con le quali Emanuela ha esordito nella lettera inviata al giornalista. “Una volta la Rai dedicava diverse serate al concorso, con tanti ospiti vip, ma ora perchè lo snobba?” ha poi chiesto la signora ad Alessandro.

“Un applauso a Patrizia Mirigliani che mantiene viva la tradizione”, le parole della telespettatrice

Continuando la sua breve lettera indirizzata ad Alessandro Cecchi Paone, Emanuela di Legnano ha detto anche di voler fare una applauso alla patron del concorso di Miss Italia per gli sforzi che mette in atto ogni anno pur di mantenere viva la tradizione. E la risposta di Alessandro non si è fatta attendere: il giornalista ha subito chiarito di tornare volentieri sull’argomento dei concorsi di bellezza specificando però di dubitare, ormai, della loro utilità. “Non ne dubito per l’esibizione dei corpi, oggi le ragazze sanno come evitare di essere trattate come oggetti” ha detto, spiegando che il vero problema di questo tipo di concorsi è che sono ormai inflazionati, perdendo di conseguenza valore e unicità.

Ormai ce ne sono per tutti i gusti, dedicati a uomini, a donne, a modelli, ad attrici, a bambini, a cani, a gatti, a cavalli…!

ha detto successivamente, concludendo ironicamente: “Insomma, una fascia da miss o da mister non si nega più a nessuno”.

“Concorsi come Miss Italia non valgono più come una volta” spiega Alessandro Cecchi Paone

Alla fine del suo trafiletto, Cecchi Paone ha sottolineato, dunque, che i concorsi di bellezza, per le ragioni spiegate prima, non hanno più il valore di un tempo. Ricordiamo che l’edizione 2022 di Miss Italia sarebbe dovuta andare in onda all’interno de I Fatti Vostri, ma poi il progetto è sfumato, motivo per il quale, come la lettrice di NuovoTV ha fatto presente, Lavinia Abate è stata eletta solo tramite diretta web, in una serata che ha visto la conduzione di Salvo Sottile.