X


Fiordaliso tuona: “Amadeus? Grande show Sanremo, ma mi sento emarginata”

Scritto da , il Febbraio 5, 2023 , in Festival di Sanremo
Foto Fiordaliso Sanremo 2023

Fiordaliso non ci sta e tuona contro il Festival di Sanremo: “Mi sento emarginata per colpa dell’età”

Fare il direttore artistico di Sanremo non deve essere un compito facile. Si ha un carico di responsabilità non indifferente sulle spalle e, come ha detto Amadeus a Domenica In, può incidere nel bene e nel male sulla carriera di un artista che presenta un brano con la speranza di essere preso. Ebbene c’è una cantante in particolare che ha tuonato dalle pagine del settimanale Nuovo Tv: si tratta di Fiordaliso, che ha dichiarato che “mi sento emarginata per colpa dell’età. O sei giovanissimo o devi avere almeno ottant’anni. Niente vie di mezzo”.

Amadeus, che cast per Sanremo! La cantante: “E’ riuscito a risollevare lo show”

Si può dire tutto ad Amadeus, ma non che i suoi Festival di Sanremo non siano un incredibile aggregatore sociale per tutte le età. Durante la settimana sanremese tutti parlano del Festival e canticchiano le canzoni che si sono presentate per la prima volta sul palco dell’Ariston, e anche quelle che prima non dicevano nulla, finiscono per ottenere la giusta attenzione. Anche Fiordaliso è concorde nel dire che il cast è “favoloso” e che il conduttore “è riuscito a risollevare lo show” che negli anni aveva perso di forza e interesse. Le outsider sono ovviamente Giorgia e Anna Oxa, soprattutto quest’ultima: sul palco potrebbe succedere davvero di tutto e Amadeus, che ha vissuto un dramma nel passato, è pronto a stupire il pubblico.

Fiordaliso dà un consiglio ai Big in gara all’Ariston: “Risparmiate la voce!”

E qual è il consiglio più utile che una veterana come Fiordaliso può dare ai Big di Sanremo 2023? “Risparmiare la voce perché ci si gioca tutto in pochi minuti”. Basti pensare al grandissimo Massimo Ranieri che l’anno scorso, proprio durante la prima serata, era talmente emozionato che la voce quasi gli mancava, e, dimostrazione della sua umiltà, lo ha confessato senza problemi al collega Gianni Morandi nel dietro le quinte. D’altronde gli artisti in gara non sono dei robot e le interviste che sono chiamati a rilasciare possono distruggere la voce di chiunque, quindi è bene risparmiarla il più possibile. Comunque Fiordaliso tornerà mai a calcare quel prestigioso palco? Andarci a ottant’anni le fa un po’ paura come idea, quindi non sa se se ci andrà, magari “ringrazierò e starò a casa”. Iva Zanicchi ha avuto il suo riscatto proprio sul palco, oltre a Orietta Berti e Ornella Vanoni, e proprio quest’ultima ha confessato che non ci tornerà mai più per via dell’ansia.