X


Ascolti 20 marzo: Il commissario Ricciardi 2, nuovo scontro con il GF Vip

Scritto da , il Marzo 21, 2023 , in Ascolti Tv
Foto Il Commissario Ricciardi 2 Lino Guanciale

Ascolti tv ieri sera: chi ha vinto tra la fiction con Lino Guanciale e il reality di Alfonso Signorini?

Nuova sfida in ascolti nella serata di ieri, lunedì 20 marzo 2023, tra Il commissario Ricciardi 2 e il Grande Fratello Vip, in onda rispettivamente su Rai1 e su Canale5. Ma chi ha avuto la meglio? Come tutte le mattine, a pubblicare i dati auditel ci ha pensato Davide Maggio, che poco dopo le 10.00 ha reso noti i risultati di tutti i programmi trasmessi ieri, su ogni rete, nelle varie fasce orarie. Dall’articolo di D.M. apprendiamo che la serie tv di Rai1 ha ottenuto quasi 3milioni 800mila telespettatori con uno share rimasto di un soffio sotto il 21%, mentre il reality in onda sulla rete ammiraglia Mediaset ha totalizzato circa 1milione di spettatori in meno del competitor, superando però Rai1 in share, grazie alla durata maggiore, arrivando a più di 21 punti e mezzo.

Grande Fratello Vip e lo scontro con Il commissario Ricciardi: ecco i risultati della serata del 20 marzo

Vediamo, quindi, i dati auditel del primetime di lunedì sera, tratti dalla fonte che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente. Per la penultima puntata della seconda stagione della fiction con Lino Guanciale, il pubblico è stato di 3milioni 756mila telespettatori e la media di share del 20.9%. Per la diretta del GF Vip 7 i telespettatori sono stati invece 2milioni 671mila e lo share del 21.6%. Come spiegato nel paragrafo precedente, dunque, per numero di telespettatori ha prevalso la fiction del primo canale, ma in share ha avuto la meglio il reality di Canale5. Quella di ieri è stata l’ultima sfida in ASCOLTI tra i due programmi in questione, poiché Ricciardi sarà in video con l’episodio conclusivo della seguitissima seconda stagione questa sera, mentre il reality lunedì prossimo sfiderà eccezionalmente la serie tv Resta con me, per una settimana spostata al lunedì per via della partita che Rai1 trasmetterà domenica.

Ascolti ieri sera, dati auditel lunedì 20 marzo 2023: come sono andati i programmi delle reti minori?

Per finire, scopriamo quanto hanno totalizzato i programmi che nella serata di ieri sono stati trasmessi sulle reti minori, da Rai2 a Italia1, passando per Rai3 e Rete4, consultando sempre l’articolo di Davide Maggio del quale abbiamo parlato nel primo paragrafo. Per Stasera tutto è possibile su Rai2 il pubblico è stato di 1milione 356mila spettatori e lo share del 9%. Presa Diretta sul terzo canale ha ottenuto 902mila telespettatori con il 4.9% di share, mentre su Rete4 Quarta Repubblica ha totalizzato un ascolto medio di 716mila telespettatori con una media di share uguale al programma di Rai3. Infine, su Italia1 Freedom -Oltre il confine ha avuto 844mila telespettatori, 5.2% di share.