X


Ascolti, Buongiorno Mamma contro Sei Donne: scontro tra fiction ieri sera

Scritto da , il Marzo 1, 2023 , in Ascolti Tv
foto buongiorno mamma 2

Ascolti serata di ieri, martedì 28 febbraio: Rai1 e Canale5 si sono sfidati a colpi di fiction

Serata a tutta fiction, è il caso di dirlo, quella di ieri, 28 febbraio 2023, con Canale5 che ha schierato una puntata di Buongiorno Mamma 2 e Rai1 che ha visto il debutto della nuova serie tv Sei Donne-Il mistero di Leila. Ma chi ha avuto la meglio in termini di ascolti? Da un articolo pubblicato poco fa da Davide Maggio, dedicato ai dati auditel dei programmi di ieri di tutte le reti e in onda in tutte le fasce orarie, apprendiamo che a dominare è stata la serie tv della rete ammiraglia Mediaset, che ha superato quella di Rai1 di circa 400mila telespettatori e 3 punti di share, come riportiamo più al dettaglio nel secondo paragrafo, facendo anche il confronto con i dati delle trasmissioni delle reti minori sia Rai che Mediaset.

Buongiorno Mamma 2 ha battuto la nuova serie Sei Donne-Il mistero di Leila: i dati auditel di ieri

A seguire la puntata della fiction con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta (QUI il riassunto) sono stati, come scopriamo dal sito menzionato nel paragrafo precedente, 3milioni 109mila telespettatori con uno share del 18.4%, mentre il debutto della nuova fiction di Rai1 ha avuto un seguito di 2milioni 776mila telespettatori e uno share pari al 15%.
Ora diamo uno sguardo ai dati dei programmi delle altre reti. Su Rai2 la seconda puntata di Belve, con Francesca Fagnani, ora approdata dalla seconda alla prima serata, è stata vista da 814mila telespettatori con il 4.5% di share, mentre la Berlinguer con il suo Cartabianca sul terzo canale della Tv di Stato ha avuto 996mila telespettatori e uno share del 5.9%. Mario Giordano con Fuori dal coro su Rete4 ha ottenuto un ascolto di 772mila telespettatori e il 5.3% di share, mentre Belen con Le Iene su Italia1 ha totalizzato 1milione 214mila telespettatori, share dell’8.8%.

Martedì prossimo niente sfida in ascolti tra Sei Donne e Buongiorno Mamma: cambio di programmazione

E’ stata una sfida eccezionale quella di ieri sera tra le due serie tv, che martedì prossimo, 7 marzo, non si ripeterà, dato che su Rai1 andrà regolarmente in onda la seconda puntata di Sei Donne, ma su Canale5 non verrà trasmessa la fiction con Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova, ieri andata in onda in via eccezionale dopo la cancellazione dell’appuntamento di venerdì scorso, dovuto alle modifiche apportate al palinsesto per via della morte di Maurizio Costanzo.