X


“Ci ha lasciati”, Massimiliano Ossini annuncia un lutto a Unomattina

Scritto da , il Marzo 7, 2023 , in Personaggi Tv
foto Varini e Ossini 7 marzo

Unomattina, il conduttore chiude con la morte di Rino Icardi: “E’ stato la voce storica del calcio”

Si è chiusa con un drammatico annuncio la puntata di Unomattina andata in onda oggi, martedì 7 marzo 2023, dove il padrone di casa Massimiliano Ossini, dopo aver salutato l’ultima ospite e ringraziato i telespettatori per aver seguito la trasmissione, è stato raggiunto dalla collega Antonia Varini dicendo: “Prima di concludere vogliamo dedicare un saluto a Rino Icardi, voce storica di tutto il calcio minuto per minuto”.

Rino ci ha lasciato ieri all’età di 85 anni

ha aggiunto subito dopo Massimiliano, facendo poi il gesto del saluto con la mano. Dopo aver ricordato, quindi, il giornalista sportivo, Ossini ha ceduto la linea ad Eleonora Daniele per una nuova puntata di Storie Italiane, come tutte le mattine.

Chi era Rino Icardi, il giornalista ricordato da Massimiliano Ossini alla fine della diretta di oggi

Come anticipato sopra, riportando le dichiarazioni del conduttore di Unomattina, Rino Icardi è stato la voce storica della Rai in tante trasmissioni sportive e non solo. Da un articolo pubblicato sul sito dell’ANSA, apprendiamo che è morto questa mattina a Roma, dove viveva da molti anni, ma era originario di Alessandra, città in cui è nato il 18 maggio del 1937. Nella sua città natale, quando era ancora studente al Liceo Classico, ha fondato, con l’aiuto di alcuni compagni, il “Raglio”, considerato uno dei primi giornali studenteschi nati in Italia. Nella Tv di Stato ha fondato invece, con alcuni collaboratori, la famosa trasmissione radiofonica dal titolo “Tutto il calcio minuto per minuto”. Dei suoi reportage vale la pena ricordare quello ai Giochi di Monaco del ’72 sulla strage al villaggio olimpico. Nel mese di ottobre del 1978 è stato inviato in Vaticano in occasione dell’elezione a Pontefice di Giovanni Paolo II, mentre in quel tragico 2 agosto del 1980 è stato tra i primi a dare la notizia dell’esplosione della bomba piazzata alla stazione di Bologna (all’epoca lavorava come caporedattore del Giornale Radio2). Successivamente ha seguito, per diversi anni, il Giro d’Italia e spesso anche gli Europei e i Mondiali di calcio. Infine, nel corso della sua carriera si è occupato, tra le altre cose, anche di automobilismo.

Massimiliano Ossini e la gag con Eleonora Daniele: “Oggi credo sia vestita di giallo”

Prima della fine della diretta, il conduttore di Unomattina è stato anche protagonista di una gag con Eleonora Daniele, facendo analizzare il suo vestito giallo ad un’esperta di armocromia: l’ospite di Massimiliano ha spiegato che il giallo è bene indossarlo se non è troppo acceso e, ironia della sorte, oggi Eleonora era vestita interamente di giallo, peraltro di due tonalità, perciò ha scherzato con Massimiliano dicendogli: “L’avete fatto a posta, io di solito non mi vesto di giallo!”.