X


Oggi è un altro giorno, grande dolore per Simona Ventura: “Sono senza fiato”

Scritto da , il Marzo 28, 2023 , in Personaggi Tv
foto Simona Ventura ad Oggi è un altro giorno

Simona Ventura provata per un’improvvisa scomparsa: “La sua morte mi lascia senza fiato”

Com’era prevedibile e doveroso Serena Bortone ha aperto la puntata di questo pomeriggio, martedì 28 marzo, con un lungo spazio dedicato al giornalista Giovanni Minà scomparso ieri sera. Nel ripercorrere le lunga e straordinaria carriera di Minà sono intervenuti vari ospiti tra cui Simona Ventura che, addolorata e provata, lo ha ricordato tra aneddoti e retroscena. La conduttrice ha ammesso commossa:

“Ho avuto la fortuna di conoscere lui, di conoscere Loredana proprio ai tempi del loro fidanzamento, e la notizia della sua morte mi lascia davvero senza fiato.”

Aggiungendo poi un ritratto suo personale del grande giornalista capace di mettere tutti a proprio agio come solo i grandi sanno fare.

Oggi è un altro giorno, la conduttrice interviene per ricordare Gianni Minà: “Era grande ed ironico”

Nel collegamento con il programma di Rai1, Simona Ventura ha voluto ricorda il giornalista con parole piene di affetto e stima:

“Era talmente ironico, talmente grande, che riusciva a mettere a suo agio tutti i suoi intervistati, riusciva a far dire loro delle cose che altri non riuscivano a far dire.”

E poi ha voluto aggiungere: “Abbraccio la moglie, le figlie, e tutti quelli che hanno la mia età e che fanno giornalismo, credo che gli debbano qualcosa. Era umilissimo, le sue non erano mai interviste noiose, ma sempre con qualcosa di originale”. Gianni Minà è morto ieri sera ad 84 anni dopo una breve malattia cardiaca circondato dalla famiglia e dagli affetti più cari. La sua carriera nel mondo del giornalismo è iniziata nel 1956 lavorando per Tuttosport, e da allora non si è più fermato diventando uno dei giornalisti italiani più noti e apprezzati al mondo che ha intervistato personalità come Fidel Castro. Celebre è una sua fotografia che lo ritrae con Robert De Niro, Muhammad Ali, Sergio Leone, Gabriel García Márquez.

Simona Ventura provata per la morte del giornalista: “Nelle sue interviste voleva creare un rapporto di amicizia”

La conduttrice di Citofonare Rai2, infine, ha concluso il suo ricordo di Gianni Minà ad Oggi è un altro giorno sottolineando la sua bravura e la professionalità: “Era sconvolgente che lui chiamasse tutti quelli che voleva intervistare. Non era una telefonata per avere qualcosa, ma proprio per istaurare un rapporto di amicizia.” Anche Serena Bortone e gli altri ospiti sono apparsi molto addolorati per questa grave perdita non solo per il mondo del giornalismo.