X


Storie Italiane, chiusura repentina: Eleonora Daniele ha dovuto cedere la linea

Scritto da , il Marzo 21, 2023 , in Programmi Tv
foto Eleonora Daniele 21 marzo

Interrotta dopo 40 minuti la diretta di Storie Italiane: cambio di programmazione questa mattina su Rai1

Non è stata una mattinata come le altre quella di oggi, martedì 20 marzo 2023, per il programma condotto da Eleonora Daniele il quale, anziché durare due ore come da tradizione, è andato in onda per soli 40 minuti circa. Prendo la linea da Unomattina del collega Massimiliano Ossini, come tutti i giorni pochi minuti prima delle 10.00, Storie Italiane è già finito quasi tre quarti d’ora dopo l’inizio quando, chiudendo l’ultimo spazio, la conduttrice ha annunciato di dover cedere la linea ad un’edizione speciale del telegiornale dicendo: “Diamo la linea al TG1, in diretta da Casal di Principe, per il giorno della memoria, dell’impegno e del ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Salutando i telespettatori, Eleonora ha quindi dato appuntamento a domani.

Storie Italiane è finito prima, E’ sempre mezzogiorno in onda in ritardo: variazioni al palinsesto di Rai1

Mentre scriviamo, lo speciale del TG1 è ancora in onda ma, da palinsesto, la variazione della programmazione della tarda mattinata di Rai1 dovrebbe riguardare non solo la trasmissione di Eleonora Daniele, ma anche il programma condotto da Antonella Clerici: E’ sempre mezzogiorno, infatti, dovrebbe essere in video non a partire dalle 11.55 come da tradizione, bensì dalle 12.10 circa o poco dopo, quindi con almeno un quarto d’ora di ritardo, salvo chiusura anticipata o posticipata dell’edizione speciale del telegiornale. Non sono previsti ulteriori cambiamenti, poi, nella programmazione del primo canale della Rai: dopo l’edizione del TG1 delle 13.30, il palinsesto tornerà infatti regolare e nessuno dei programmi in onda nelle fasce orarie successive subirà variazioni.

Storie di sera: Eleonora Daniele a più del 12% di share con la puntata andata in onda ieri

A proposito di mafia, la conduttrice di Storie Italiane si è occupata di questo tema ieri anche a Storie di sera, dove la prima parte è stata dedicata invece alla cronaca nera, con i delitti Neumair e Scagni. E il pubblico ha gradito il programma, come nei lunedì precedenti: anche con l’appuntamento trasmesso il 20 marzo, la trasmissione ha totalizzato infatti un buon share di circa il 12% nella prima parte (dedicata a casi di schizofrenia), trasmessa a partire dalle 23.35 circa, subito dopo la fine del penultimo episodio della seconda stagione de Il commissario Ricciardi. Sono stati esattamente 1milione 391mila, share del 12.17%, i telespettatori che hanno seguito il primo segmento del programma, mentre nella seconda parte il pubblico è stato di 569mila spettatori con uno share dell’8.19%.