X


A Domenica In il dramma di Ivan Cottini: “La malattia ha risucchiato tutti”

Scritto da , il Maggio 7, 2023 , in Domenica In
foto Venier e Cottini

Mara Venier e la malattia di Ivan Cottini: “Tutti noi dobbiamo fare una riflessione”

Si è chiusa con una lunga intervista di Ivan Cottini, il modello e ballerino affetto da SLA, la puntata di Domenica In andata in onda oggi, 7 maggio 2023. Un’intervista intensa, durante la quale non sono mancati i momenti di commozione. “Prima di ammalarmi tante cose belle che avevo davanti non le vedevo. Oggi vivo seduto, affronto la vita in maniera più lenta e mi sono accorto di aver vissuto male i primi 26 anni della mia vita” ha contessato Ivan all’inizio della chiacchierata con la conduttrice, che ha commentato: “Quello che hai appena detto è molto bello e merita una riflessione che tutti noi dovremmo fare”. Mara ha poi ricordato com’è iniziato il calvario di Ivan: una mattina si è svegliato e, di punto in bianco, si è reso conto di non riuscire a muovere bene una gamba, di avere problemi di equilibrio e di non vedere più molto bene da un occhio.

Ivan Cottini a Domenica In: “La mia vita è cambiata per sempre in poche ore”

“La sera prima quando mi sono addormentato stavo benissimo. L’indomani mattina mi sono svegliato senza riuscire più a stare in piedi, non vedevo dall’occhio destro e ho scoperto anche di aver fatto la pipì a letto. Avendo 26 anni, ho subito pensato di aver fatto degli eccessi la sera prima, perciò mi sono rimesso subito a dormire ma, ore dopo, quando mi sono svegliato, le cose erano peggiorate…” è stato il drammatico racconto fatto dall’ospite di Mara Venier, che ha parlato di una vita stravolta in sole otto ore.

Quando mi sono svegliato la seconda volta avevo anche la febbre alta. Tutto è iniziato da lì e nel giro di poche settimane è arrivata la diagnosi

ha dichiarato inoltre il modello, non nascondendo che la diagnosi di sclerosi multipla ha risucchiato tutta la sua famiglia facendola cadere nel dolore.

“Ho pensato fosse solo stress”, il triste racconto dell’ospite di Mara Venier

Nel corso dell’intervista a Domenica In Ivan Cottini ha spiegato anche di aver pensato inizialmente che fosse solo sotto stress, non potendo mai immaginare di avere invece una malattia così grave. E tutto il suo percorso con la malattia contro la quale combatte Ivan lo ha raccontato nel suo libro intitolato “La danza della farfalla”, del quale Mara ha parlato ai telespettatori, il tutto dopo un’altra intervista lunga e toccante, quella della figlia di Milva.