X


“Chiudiamo”, Eleonora Daniele interrompe la diretta di Storie Italiane

Scritto da , il Maggio 9, 2023 , in Programmi Tv
foto Eleonora Daniele 9 maggio

Storie Italiane, diretta interrotta in anticipo: “Dobbiamo cedere la linea al TG1”

Mattinata particolare quella di oggi, martedì 9 maggio 2023, per Rai1, dato che nella tarda mattinata è andata in onda un’edizione speciale del telegiornale, prodotta in collaborazione con Rai Quirinale, che ha causato l’interruzione anticipata del programma condotto da Eleonora Daniele, che ha chiuso i battenti con circa un’ora d’anticipo rispetto al solito. Dopo un lungo spazio dedicato al delitto Gucci e un’intervista del figlio di Sal Da Vinci che è stato vittima di una brutale aggressione con rapina, dunque, la conduttrice ha spiegato ai telespetattori di dover interrompere la diretta pur non essendo ancora mezzogiorno, orario in cui cede abitualmente la linea alla collega Antonella Clerici con il suo E’ sempre mezzogiorno.

Eleonora Daniele, chiusura anticipata di Storie Italiane: “Ora c’è il TG1”

Nel giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo nonché anniversario del ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro, dopo una pagina dedicata alla ricorrenza in questione, la conduttrice di Storie Italiane ha annunciato: “Siamo in chiusura, dobbiamo dare la linea al telegiornale. Dal Salone dei Corazzieri del Quirinale viene trasmessa la cerimonia celebrativa del giorno della memoria dedicato a tutti coloro che hanno perso la vita a causa del terrorismo”. Fatto tale annuncio, Eleonora ha ricordato ai telespettatori che la sua trasmissione tornerà in onda domani, come sempre alle 9.50, subito dopo la fine della diretta di Unomattina, con una puntata della durata tradizionale, quindi in onda fino alle 11.50.

Storie Italiane chiuso prima, E’ sempre mezzogiorno partito in ritardo: modifiche su Rai1 oggi

Oltre a causare la chiusura anticipata del programma di Eleonora Daniele (dove, come suddetto, è stato ospite Francesco Da Vinci, vittima di una feroce rapina), l’edizione speciale del telegiornale ha causato l’inizio ritardato di E’ sempre mezzogiorno, con Antonella Clerici arrivata in video un po’ più tardi rispetto al solito. Come già detto, tali modifiche hanno riguardato solo la mattinata di oggi: domani su Rai1 tornerà tutto regolare.
Ricordiamo che queste sono le ultime settimane per i programmi del palinsesto invernale di Rai1: tra la metà di giugno e l’inizio di luglio partiranno infatti le trasmissioni estive, e Storie Italiane sarà sostituito, come lo scorso anno, da Unomonattina Estate che andrà in onda fino a mezzogiorno, mentre il programma di Antonella Clerici cederà il posto alla seconda edizione di Camper, con la conduzione di Tinto, Roberta Morise e del nuovo arrivato Marcello Masi.