X


Fabio Fazio ha detto addio alla Rai: Che tempo che fa, poco fa il responso

Scritto da , il Maggio 29, 2023 , in Ascolti Tv
foto Fabio Fazio ultima puntata

Che tempo che fa, ultima puntata su Rai Tre vince la serata: tutti i dati auditel

Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata sul terzo canale Rai del programma condotto da 20 anni da Fabio Fazio, che nella prossima stagione tv approderà armi e bagagli su Nove. E gli spettatori l’hanno premiato ancora una volta permettendogli di vincere la serata. Andando nel dettaglio la trasmissione è stata seguita nella prima parte da oltre 2 milioni e 700 mila spettatori a casa con il 15.42%, mentre la seconda ha ottenuto un ascolto leggermente inferiore in valori assoluti ma in share è salito di poco più di un punto (2 milioni e 134 mila con il 16.80%).

Fabio Fazio festeggia gli ascolti raggiunti ieri sera: “Ondata d’affetto che mi ha riscaldato”

Il conduttore di Che tempo che fa, appena ha letto gli ascolti, si è immediatamente precipitato su twitter per ringraziare tutti i numerosi telespettatori, che anche ieri sera sono stati così tanti a seguirlo su Rai Tre consentendogli addirittura di vincere la serata contro le due ammiraglie:

“Voglio dirvi davvero grazie…Sono stato travolto da un’ondata di affetto, di commozione e di emozione…Mi ha consolato, riscaldato…Voglio dirvi grazie, grazie di cuore…Mi porto via questo ricordo bellissimo di tantissime persone che ci hanno seguito…”

L’ormai ex volto del terzo canale Rai, sul cui sostituto si fanno tanti nomi, ha poi rassicurato tutti gli spettatori che il loro rapporto continuerà altrove e a lungo: “Voglio restituire a tutti l’affetto che ho ricevuto…Sono stati 40 anni bellissimi qua in Rai…”

L’ultimo saluto ieri sera del conduttore in diretta: “Davvero, buona vita a tutti”

Si segnala inoltre che Fabio Fazio ha salutato il pubblico a casa anche ieri sera in diretta proprio alla fine della lunga diretta. Il suo è stato un saluto sobrio senza fare nessuna polemica contro la Rai, nonostante tutto:

“Grazie di cuore per questi 40 anni bellissimi, grazie a tutti, ai miei amici e ai miei colleghi. Davvero, buona vita a tutti…”

Chi invece ha salutato un po’ polemicamente è stata Luciana Littizzetto, che nella lettera letta ieri sera in diretta non ha lesinato frecciatine più o meno velate nei confronti del Governo: “Cara Rai chissà se un giorno ci ritroveremo, in un’Italia diversa, dove la libertà venga rispettata. In un’Italia dove un ministro non si preoccupa di quello che fa un saltimbanco…” Ha poi concluso questa lettera facendo ben presente che il servizio pubblico è di tutti e non solo di alcuni.