X


Viva Rai2, trapelato un clamoroso retroscena: “Fiorello? C’è stato un errore”

Scritto da , il Maggio 7, 2023 , in Programmi Tv
foto Fiorello oggi Viva Rai2

Fiorello e il suo programma elogiati per il successo ottenuto

Ormai non ci sono dubbi, con la stagione televisiva che si avvia a conclusione è possibile dirlo: Viva Rai2 è la vera rivelazione televisiva di quest’anno. E a parlare proprio del programma, così come del conduttore che ne è al timone, è Mauro Coruzzi, in arte Platinette, nella sua rubrica su Di Più Tv dal titolo “I protagonisti della TV visti da Platinette”. Qui Platinette inizia ponendosi un quesito, ovvero se sia merito del grave errore di qualcuno, “e di una buona dose di presunzione”, se quello di Rai2 è diventato il programma del mattino più amato dagli italiani. A tal proposito infatti Platinette racconta la diatriba dei giornalisti del TG1 che pare non volessero il programma dello showman quando, inizialmente, la trasmissione era prevista proprio su Rai1. “Tutto è cominciato con un errore, a mio avviso” conclude.

Viva Rai2 “portato al trionfo”, e non manca una frecciata ai giornalisti

Andando avanti con la sua rubrica Platinette ricorda dunque nei dettagli ai lettori “la protesta dei giornalisti del TG1 contrari alla messa in onda dello show sulla rete ammiraglia”. Platinette continua raccontando che Fiorello, che ha svelato la sua paura più grande, non si è dato per vinto né è caduto nelle provocazioni. Al contrario “con il sorriso sulle labbra” è andato sulla seconda rete, ha cambiato nome al programma, e “giorno dopo giorno lo porta al trionfo”. Per mettere a tacere ogni dubbio Platinette snocciola anche un po’ di dati d’ascolto che, per chi non lo sapesse, sono letteralmente grandiosi per il programma di Rai2. Si parla infatti del 18-20% di share. Numeri che la rete, ma anche gli altri canali principali, non sfiorano nemmeno.

Il segreto del successo di Fiorello: “I numeri uno vanno lasciati liberi di agire”

Nel corso della sua rubrica, questa volta dedicata al programma mattutino di Rai2, Platinette racconta di essere lui in persona testimone della bellezza di Viva Rai2 in quanto durante la sua permanenza in ospedale, circa un mese, la trasmissione gli ha fatto compagnia. Cita dunque alcuni degli episodi più divertenti, tra gag e ospiti, e nomina anche Fabrizio Biggio e Mauro Casciari che affiancano lo showman. E proprio su quest’ultimo Platinette non ha alcun dubbio sul motivo del suo successo. Infatti dice:

“Il programma ha successo perché segue una regola d’oro della TV. I numeri uno come Fiorello vanno lasciati liberi di agire”.