X


L’amica geniale 4, anticipazioni e retroscena: “Lila e Lenù, addio sereno”

Scritto da , il Giugno 4, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto L'amica geniale Lila e Elena

Margherita Mazzucco confessa: “Il personaggio di Lenù doveva avere un’evoluzione”

Sono ancora in corso le riprese de L’amica geniale 4, l’ultimo capitolo della quadrilogia scritta da Elena Ferrante diventata un best seller mondiale. Da stasera Rai3 trasmetterà le repliche delle prime tre stagioni. La storia dell’amicizia tra Lila e Lenù continuerà ad appassionare i telespettatori con due nuove attrici: Irene Maiorino interpreterà Lila adulta e Alba Rohrwacher, voce narrante delle prime tre stagioni, sarà Elena. L’amica geniale è stata un trampolino di lancio per Margherita Mazzucco e Gaia Girace la cui carriera ha spiccato il volo e procede a gonfie vele. La Mazzucco è stata la protagonista del film Chiara, in gara nella scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, in cui ha vestito i panni di Santa Chiara. L’addio alla serie che l’ha resa famosa è stato sereno e non traumatico. Dice a riguardo in un’intervista rilasciata al settimanale DiPiùTv:

“Ho cominciato L’amica geniale con grande incoscienza, sono arrivata al provino per caso. La responsabilità era forte, i libri li avevano letti in tantissimi quindi c’erano grandi aspettative. Non è stata una passeggiata ma ora il mio personaggio doveva avere un’evoluzione”.

E’ felice dell’arrivo di Alba Rohrwacher che conosce molto bene Lenù e che l’ha sempre aiutata tanto sul set.

Gaia Girace e l’addio a L’amica geniale: “Era arrivato il momento di andare avanti”

Gaia Girace, che ha interpretato Lila nei primi tre capitoli de L’amica geniale, ha recitato con Isabelle Adjani e Gerard Depardieu nella miniserie francese Diane De Poitiers, in cui ha interpretato Caterina de’Medici. Ora è tra le protagoniste di The Good Mothers, una serie su Disney Plus in cui interpreta Denise, la figlia di Lea Garofalo. L’attrice sta per esordire al cinema con il film Girasoli. A proposito dell’addio a L’amica geniale dice:

“Prima di interpretare Lila avevo appena iniziato a recitare, grazie a questa fiction ho imparato tutto, ma era arrivato il momento di andare avanti. Spero che Lila dia a Irene Maiorino tanto quanto ha dato a me”.

L’amica geniale 4-Storia della bambina perduta: anticipazioni

In Storia della bambina perduta Elena, dopo aver passato due settimane in Francia con Nino Sarratore, scoprirà che l’uomo non ha lasciato la moglie. Lenù rimarrà incinta di Nino, Lila di Enzo. Le due amiche partoriranno due bambine a distanza di pochi giorni. I colpi di scena si susseguiranno fino alla scomparsa di Lila con un finale mozzafiato che nessuno immagina.