X


Lorena Bianchetti, accaduto fuori onda con il Papa: “Gli ho chiesto una cosa”

Scritto da , il Giugno 6, 2023 , in Personaggi Tv
foto Bianchetti e Papa

La conduttrice di A Sua immagine: “Prima di iniziare ho chiesto al Papa di recitare il Gloria”

Domenica 4 giugno è andata in onda una puntata di A Sua immagine che rimarrà nella storia perché l’ospite d’onore è stato Papa Francesco! Il Papa si è recato negli studi Rai di Saxa Rubra (non era mai accaduto prima) il 27 maggio per registrare la trasmissione che ogni domenica si collega con Piazza San Pietro per l’Angelus. Lorena Bianchetti, che conduce A Sua immagine da 15 anni, ha raccontato la sua emozione in un’intervista rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni due giorni dopo l’evento. La presentatrice ha rivelato che il Pontefice è arrivato alle 14 in Rai accompagnato da Don Marco Pozza. Appena l’ha vista le ha chiesto come stava e hanno parlato un po’ lungo il tragitto fino allo studio televisivo. Prima di iniziare ha chiesto una cosa al Papa:

“Gli ho chiesto di recitare con me, don Gianni Epifani, don Marco Pozza e suor Agnese Rondi la preghiera del Gloria. Una volta lui aveva detto che lo Spirito Santo ispira e io ne avevo davvero bisogno”.

Questa preghiera le ha dato grande serenità e le ha permesso di immaginare che la telecamera non ci fosse.

“Il Papa ha sentito che non volevamo strumentalizzarlo”, la rivelazione di Lorena Bianchetti

Lorena Bianchetti (su cui Alberto Matano ha fatto una rivelazione) ha visto il Papa rilassato e a suo agio nello studio di A Sua immagine. E’ stato molto chiaro nelle risposte e con la sua ironia ha strappato più di un sorriso al pubblico. Confessa la conduttrice:

“Ha sentito che non volevamo strumentalizzarlo ma far arrivare la sua voce, attraverso il nostro programma, a più persone possibili. La profondità di racconto che c’è nella semplicità delle sue parole è spiazzante per tutti, credenti e non credenti”.

Lorena Bianchetti: “La presenza del Papa a A Sua immagine è un dono che spero di aver meritato”

Intervistare il Papa è il sogno di ogni giornalista e conduttore. Lorena Bianchetti ha avuto questo onore due volte. Per lei è un dono arrivato in un momento di maturità professionale e umana per cui ringrazia i tanti anni di gavetta. Confessa la conduttrice di A Sua immagine: “La presenza del Pontefice nel nostro programma è un regalo che spero di aver meritato. Non è una medaglia che mi appunto sul petto ma un abbraccio e un’esortazione ad andare avanti nel mio lavoro con grande senso di responsabilità”.