X


Flavio Insinna, fiato sospeso sul set de La stoccata vincente: “Scene dure”

Scritto da , il Settembre 23, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto Flavio Insinna La stoccata vincente

L’attore nel film di Rai1: “Ci sono state giornate bellissime e molto dure come alcune scene”

La stoccata vincente è il film di Rai1 che racconta la storia di Paolo Pizzo, lo schermidore catanese diventato due volte campione del mondo nella specialità della spada nel 2011 e nel 2017. A Pizzo, all’età di 12 anni, fu diagnosticato un tumore al cervello. E’ riuscito a sconfiggerlo grazie alle cure e all’amore della sua famiglia, in particolare del padre Piero che è stato anche il suo primo maestro di scherma. Il film, in cui Paolo Pizzo è interpretato da Alessio Vassallo, ripercorre la vita dell’atleta azzurro attraverso dei flashback. Flavio Insinna interpreta Piero Pizzo, il padre di Paolo. L’attore, in un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato:

“Abbiamo cercato di maneggiare con cura la storia di Paolo e durante le riprese ci sono state giornate bellissime e molto dure, come quando abbiamo girato la scena in cui io taglio i capelli a mio figlio prima dell’intervento chirurgico: stavamo tutti con il fiato sospeso”.

In un’altra intervista rilasciata al Radiocorriere Tv, l’attore ha svelato che non essendo padre nella vita vera, ha provato a immaginare quello che possono essere l’amore e il terrore provati da chi deve dare comunque forza a un figlio che ha un tumore.

L’incontro tra Paolo Pizzo e Flavio Insinna. L’attore: “Fu simpatia a prima vista”

Flavio Insinna, che lasciata L’Eredità rivedremo ne La stoccata vincente, spera che il pubblico possa vivere le forti emozioni di questa storia che gli attori hanno provato girando. Insinna e Pizzo non si sono incontrati sul set come si potrebbe pensare. Racconta l’attore al RadiocorriereTv:

“Incontrai Paolo qualche anno fa a una serata dell’ A.I.R.C. e fu simpatia a prima vista. Mi disse una cosa che mi colpì profondamente, ossia che ben più importante di essere diventato campione del mondo, era la possibilità di poterlo raccontare”.

Flavio Insinna rivela qual è stata la stoccata vincente della sua vita

La stoccata vincente, nella scherma, è un colpo rapido di punta che regala la vittoria a uno dei due avversari. Qual è stata la stoccata vincente di Flavio Insinna? Ecco la sua risposta: “Dopo aver interpretato la fiction Don Bosco. Un sacerdote con il quale ero diventato amico mi invitò a non fare del mio mestiere il mio Dio”. L’appuntamento con il film La stoccata vincente che racconta la storia vera di Paolo Pizzo è per domani sera alle 21:30 circa su Rai1.