X


Francesco Gabbani rischia di scoppiare a piangere, attimi delicati al TG1

Scritto da , il Settembre 5, 2023 , in Musica
foto Francesco Gabbani al TG1

Al Tgunomattina Estate ospite il cantante toscano: commozione per il video della vittoria a Sanremo

E’ stato Francesco Gabbani l’ospite di Giorgia Cardinaletti nella puntata del Tgunomattina Estate andata in onda oggi, martedì 5 settembre 2023. Raccontandosi tramite collegamento, l’artista toscano ha ripercorso i momenti più significativi del suo percorso nel campo della musica, ponendo particolare attenzione alla doppia vittoria al Festival di Sanremo, dove nel 2016 ha trionfato nella categoria Giovani con “Amen” e nel 2017 ha vinto tra i Big con “Occidentali’s Karma”. “Hai pianto quella sera?” ha chiesto la giornalista al suo ospite dopo aver mandato in onda il filmato della vittoria su Fiorella Mannoia del 2017, domanda alla quale Francesco ha risposto dicendo:

Si, e ancora oggi rivedendo il video di quel momento faccio fatica a trattenere le lacrime.

Francesco Gabbani e la vittoria a Sanremo: “E’ stata come una liberazione”

“La vittoria al festival è arrivata dopo tanti anni di impegno e abnegazione nella musica. Quando ho sentito l’annuncio della vittoria, ho provato un senso di liberazione, perciò ho pianto” sono state le parole del cantante nell’intervista al Tgunomattina Estate, dove Giorgia Cardinaletti subito dopo gli ha chiesto se è vero che la prima telefonata, subito dopo aver lasciato il palco dell’Ariston una vita finita la premiazione, l’ha fatta alla mamma. “Si, sei informatissima” ha risposto Francesco, spiegando però che la conversazione con la mamma è stata molto breve, rivelando: “L’ho sentita solo gridare e dopo 5-6 secondi di urla ho messo giù il telefono”, facendo scoppiare a ridere la Cardinaletti. “Quella è stata una chiamata intensa diciamo, poi ovviamente l’ho richiamata e ci ho parlato” ha rivelato infine Francesco. Prima di chiudere la pagina dedicata a Sanremo, la giornalista ha ricordato ai telespettatori che Gabbani al festival ha segnato un record, essendo stato il primo artista a vincere prima tra le Nuove Proposte e poi tra i Big in due edizioni consecutive (prima di lui è toccato ad Annalisa Minetti, che nel 1998 ha trionfato in entrambe le categorie nella stessa edizione, ma in quegli anni il regolamento era diverso).

La rivelazione di Francesco Gabbani: “Volevo smettere di cantare, poi invece…”

Prima della fine dell’intervista, Francesco Gabbani ha ammesso che, arrivato a trent’anni, non essendo riuscito ad avere il successo che sperava, aveva pensato di non proseguire più come cantante ma lavorare solo come autore di canzoni per altri artisti, poi, invece, il successo è arrivato all’improvviso appunto con la doppia vittoria al Festival di Sanremo, e da quel momento la sua carriera ha preso il volo e non si è più fermata, tant’è che nelle ultime due stagioni, come anche Giorgia Cardinaletti ha ricordato, è stato su Rai1 anche alla conduzione di un programma, Ci vuole un fiore.