X


La stoccata vincente, difficoltà sul set per Alessio Vassallo: “Tematica dura”

Scritto da , il Settembre 23, 2023 , in Serie & Film Tv
foto alessio vassallo la stoccata vincente

Alessio Vassallo e lo scambio con l’uomo raccontato nel film: “Gli ho chiesto di tutto”

Tutto è pronto per il debutto ufficiale della nuova stagione delle fiction Rai. La partenza è per domani, domenica 24 settembre, con un film in prima tv assoluta che racconta la storia di Paolo Pizzo, schermidore e campione del mondo. La sua storia è molto importante non solo a livello di sport ma anche di vita visto che l’uomo ha dovuto fare i conti da bambino con un tumore al cervello. Intervistato dal settimanale Tele Sette l’attore protagonista del film La stoccata vincente racconta che Paolo è stato molto presente sul set ma che non gli ha mai fatto alcun appunto. E’ sempre stata entusiasta e a volte anche molto commosso.

“Perché si tocca una tematica dura come la malattia”

prosegue l’attore. E conclude: “Invece sono stato io a chiedergli di tutto per comprenderlo”.

Il protagonista de La stoccata vincente ha fatto un duro lavoro: “E’ stato un impegno fisico importante”

Nel film di Rai1, su cui nelle ultime ore è stata fatta una gaffe enorme che proprio l’attore ha dovuto correggere, ovviamente Alessio Vassallo doveva risultare il più credibile possibile nel ruolo di schermidore nonostante non avesse mai fatto questo sport. E se per le scene più difficili la controfigura è proprio quella di Paolo Pizzo tutto il resto del film è in mano proprio all’attore. A tal proposito Alessio nell’intervista in questione dice:

“E’ stato un impegno fisico importante, affrontato con personal trainer, maestro di scherma e nutrizionista, in cui ho perso quasi dieci chili”.

L’attore, inoltre, è stato insieme a Paolo che in quel momento si stava allenando per i campionati nazionali.

Alessio Vassallo non lo nasconde: “La presenza del campione sul set è stata una grande responsabilità”

Non capita certamente tutti i giorni di poter interpretare in un film o una fiction una persona che esiste davvero e che può dare un giudizio sul tuo lavoro attoriale. La pressione, seppur bellissima, cresce poi ancora di più se proprio la persona in questione prende parte al set come Paolo Pizzo ha fatto. Ma com’è stato per il protagonista de La stoccata vincente tutto questo? “Una grande responsabilità” risponde lui “così come lo è stata raccontare la sua vita”. L’attore conclude raccontando che spesso quando arrivava lo stop del regista Nicola Campiotti lui si girava per incontrare lo sguardo di Paolo e quest’ultimo è stato sempre di approvazione.